Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Informazioni base 730

mick76

Utente
Buongiorno,
scusate se sto per fare un po' di domande terra terra, ma ho sempre fatto il lavoratore dipendente, non ho mai avuto l'esigenza di scaricare spese significative e quindi non ho avuto mai modo di presentare il 730, e volevo cercare di capirne di più, magari per i prossimi anni.

Il giro base credo di averlo capito, se si fanno due lavori nel corso dello stesso anno (due CUD) va presentato perchè ci sarà sicuramente un debito da pagare, mentre magari se si sono sostenute spese mediche o si hanno detrazioni per determinati acquisiti (es ecobonus caldaia) si ha un credito.

Supponiamo che devo ricevere un credito lo avrò sotto forma di sconto delle tasse sulla busta paga, ma come funzona se presentassi il pre compilato online oppure tramite caf/professionista? Devo comunque notificare qualcosa al datore di lavoro oppure quando vanno a fare la prossima busta paga in automatico si accorgono che ci sono dei crediti che devo avere?

Grazie

Mick

Ciao Mick,

quando si fa il 730, se inserisce il "sostituto di imposta" ( ovvero il tuo datore di lavoro ),
lui riceverà una copia del tuo 730, e ti rimborserà ( oppure tratterrà ) le somme sul primo cedolino utile ( di solito luglio, ma quest'anno essendo particolare si può andare oltre...)

Tu non devi comunicare NULLA al tuo datore di lavoro.

Infine,
ci sta la possibilità di fare il 730 "senza sostituto",
in questo caso va inserito il tuo IBAN, e l'agenzia delle entrate di bonificherà eventuali tuoi crediti,
se invece, sei a debito, dovrai effettuare te i versamenti tramite modello F24.

Alto