Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Info su deduzione contributi figli a carico

mptommy

Utente
Buongiorno, anticipo che non sono esperto in materia ma vorrei chiarire una cosa riguardo alla dichiarazione online del 730.
Per poter inserire in deduzione (recuperando una parte del denaro versato) nel mio 730 online i contributi versati dalla mia compagna in una polizza a nome di nostro figlio devo inserire l'importo totale nel Quadro E Sezione E30 nella voce "non dedotti dal sostituto"? La mia compagna deve inviare qualche documento all'azienda assicurativa o all'agenzia delle entrate? Grazie a chi risponderà!
 

STUDIOCEL

Utente
Se il contraente è vostro figlio, e che risulta a vs carico fiscale, la detrazione è al 50% per genitore, salvo autocertificare diverse percentuali di sostenimento spesa...
Sempre che il contraente sia lui....se invece la contraente è la madre la spesa la può dedurre/detrarre solo la madre...
 

fassi

Utente
Buongiorno, vorrei sapere se mia figlia, fiscalmente a carico, può fare domanda per il Bonus Trasporti (Decreto Legge n. 50 del 17 maggio 2022, "Decreto Aiuti"). Il decreto prevede che potranno ottenere il bonus le persone che nell'anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35mila euro. Essendo il mio reddito superiore a 35mila euro ed essendo mia figlia a carico, credo che non possa fare domanda, in quanto riguardo questo bouns, il suo reddito è equiparato al mio. Giusto?
 

catia71

Utente
ma la ridicolezza di questo bonus? cioè stando alle prime indiscrezioni per poterlo utilizzare devi partire andare ad una biglietteria presentare l'attestato del bonus, il gestore verifica l'autenticità del bonus e rilascia l'abbonamento...nella mia zona hanno chiuso da decenni tutte le biglietterie di Trenitalia ad esempio, la più vicina (ammesso che sia aperta quando ci vai) si trova a 70km facendo due conti tra tempo perso e benzina....ma questi ci fanno o ci sono?
 
perdonatemi ma il bonus trasporti da € 60 relativo al decreto ministeriale 5 del 29/7/22, nel caso di abbonamento da stipulare per il figlio minore fiscalmente a carico, qual'è il reddito 2021 da verificare?
IL decreto cita: "reddito complessivo del beneficiario e intestatario dell'abbonamento , conseguito nell'anno 2021 non superiore a 35.000. Nel caso in cui il beneficiario sia il minore, TALE REQUISITO DEVE SUSSISTERE IN RELAZIONE AL MINORE BENEFICIARIO DEL BUONO, A PRESCINDERE DAL REDDITO DEL RICHIEDENTE",
Il reddito di riferimento da tenere in considerazione è quello del figlio minore giusto?
che se è fiscalmente a carico del genitore per forza di cose deve avere un reddito inferiore a 35.000 €.
 
Ultima modifica:

catia71

Utente
perdonatemi ma il bonus trasporti da € 60 relativo al decreto ministeriale 5 del 29/7/22, nel caso di abbonamento da stipulare per il figlio minore fiscalmente a carico, qual'è il reddito 2021 da verificare?
IL decreto cita: "reddito complessivo del beneficiario e intestatario dell'abbonamento , conseguito nell'anno 2021 non superiore a 35.000. Nel caso in cui il beneficiario sia il minore, TALE REQUISITO DEVE SUSSISTERE IN RELAZIONE AL MINORE BENEFICIARIO DEL BUONO, A PRESCINDERE DAL REDDITO DEL RICHIEDENTE",
Il reddito di riferimento da tenere in considerazione è quello del figlio minore giusto?
che se è fiscalmente a carico del genitore per forza di cose deve avere un reddito inferiore a 35.000 €.
Direi di sì.
 
Alto