Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Info Sospensione/riduzione Naspi

Volo25

Utente
Buonasera,
chiedo delucidazioni in merito alla differenza tra la sospensione e la riduzione della naspi in quanto online ci sono dei pareri discordanti.
Sono in naspi da circa 15 giorni e ho avuto una proposta di contratto di lavoro a tempo determinato di 4 mesi di tipo subordinato con reddito leggermente superiore ai 10.000€ annui.
Fermo restando che la durata del contratto é appunto di 4 mesi e non potrei raggiungere l’importo annuale presunto, leggendo online risulta che la naspi viene sospesa se il contratto é inferiore ai 6 mesi (come nel mio caso) salvo che il reddito presunto annuale non superi gli 8.000€, in quel caso la naspi verrebbe ridotta dell’80%. Quindi quale sarebbe la prospettiva di questo caso? La mia naspi verrebbe sospesa d’ufficio o ridotta?
Grazie

Scegli tu quello che vuoi fare..se non fai nulla si sospende e i giorni in cui rimane sospesa vanno poi in coda, altrimenti se comunichi il reddito la naspi prosegue con pagamento decurtato dell'80% del reddito da lavoro rapportato al mese..

Scusi, quello che non capisco é perché c’è la possibilità sia di comunicare il reddito sia di ometterlo?
La decisione di sospendere o ridurre la naspi non dovrebbe essere presa dall’INPS?

Le norme son così....L'inps in automatico la sospende nel caso di rioccupazione fino 6 mesi o la fa decadere per rioccupazione oltre 6 mesi...
O in alternativa si ha la possibilità di comunicare il reddito che se sotto gli 8000 e rotti la naspi va avanti ad essere erogata in qualsiasi caso (indipendentemente dalla durata del nuovo lavoro) con la detrazione 80% reddito....ma attenzione che se da un lato il comunicare il reddito tiene viva una naspi anche con lavoro superiore a 6 mesi, se il reddito comunicato è/sarà oltre gli 8000 e rotti la naspi decade subito, anche per lavori fino a 6 mesi..

Quindi nel caso specifico, nel contratto a tempo determinato che mi é stato proposto di 4 mesi con un reddito presunto annuo sopra i 10.000€ (che ovviamente non raggiungerò data la natura breve del rapporto) e dichiaro tale importo la mia naspi decade?
E al contrario, rimane valida se non comunico il reddito presunto?

Quello che conta quindi é il reale importo che io guadagno e non quello presunto in un anno da contratto, giusto? E se non dichiaro l’importo la naspi é sicuramente sospesa fino al termine del lavoro?

Di solito non si comunica il reddito e si lascia sospesa, poi i giorni li recuperi dopo...
..il reddito va bene comunicarlo da parte di chi a calcoli fatti non potrebbe recuperare I giorni di naspi e allora si accontenta di prenderla ridotta..meglio poco subito che niente in futuro..

Alto