Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

info compravendita e 730

Buongiorno,

ho acquistato un'abitazione a novembre 2016. Sono venuto a conoscenza solo adesso che tutte le spese relative ad interventi di riqualificazione o risparmio energetico sulle parti in comune (condominio) e sull'abitazione stessa passano (in termini di diritto alla detrazione fiscale) al nuovo proprietario, salvo specifica clausola inserita nel contratto di acquisto (non si fa alcun riferimento a ciò). Ignorando completamente tale regola ho presentato il 730 2017 e il 730 2018 senza inserire alcuna voce di spesa. Tramite un altro condomino sono venuto a conoscenza di spese su parti comuni effettuate dal 2007 al 2016. Le mie domande sono:

1) in che modo posso recuperare le detrazioni di competenza del 730 2017 e del 730 2018 (che ho compilato entrambi gli anni online)?
2) chi è tenuto a comunicarmi e inviarmi la documentazione attestante l'importo di spesa e l'anno di pagamento/inizio lavori ? (c'è stato un cambio di amministratore di condominio pochi anni fa)
3) in questi casi quale soggetto sarebbe tenuto a comunicare tale possibilità tra amministratore, ex proprietario, notaio, ecc?

Grazie a tutti per la collaborazione

1) è sufficiente produrre dichiarazione integrativa per l'anno 2017 e correttiva per l'anno 2018
2) l'amministratore di condominio
3) come sopra al 2)
ciao

Grazie per la risposta. Posso effettuare l'integrazione 2017 e la correzione 2018 online, utilizzando lo stesso canale che adopero per il 730 pre-compilato? Oppure è obbligatorio presentarsi ad un CAF?

Alto