Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Info codice ATECO e codice statistico contributivo CSC

Marco94ve

Utente
Buonasera, c'è qualcuno che mi sa spiegare come avviene l'associazione tra un determinato codice ATECO di un'azienda e il codice statistico contributivo CSC (so che per determinati codici ATECO vengono concessi anche più CSC e non un solo, https://www.inps.it/CircolariZIP/Ci...B6UZIGwXQTEqdjQBUF8hwjmZC_ZAM8V_e5qZJW-uJ_2j4 ) ?
Come mai si può venire assunti da un'azienda, che ha un determinato codice ATECO, con un CSC differente da quello presente nel manuale di classificazione dei datori di lavoro ?
Mi spiego meglio: nel 2019 ho lavorato, con la qualifica di stagionale, assunto da un'azienda partecipata del comune, nel ruolo di ausiliario del traffico. Il codice ATECO dell'azienda è 52.21.50 (gestione di parcheggi e autorimesse), ma penso di essere stato inquadrato con CSC 70708, mentre nel manuale viene indicato CSC 70401.
Ho già visto, ahimè, che la non corrispondenza tra ATECO e CSC è stata causa di esclusione per quanto riguarda il bonus di 600 euro per gli stagionali dei settori turismo e terme (si veda la tabella presente nella circolare 49 INPS https://www.inps.it/bussola/Visuali...mir-V273ZRUSV2NJ8kH7MiT0OW78Ijmu7KKh3s5-M8h_Q ) e quindi probabilmente sarà lo stesso anche per gli stagionali di altri settori (per cui ho presentato la domanda di bonus 600 euro) anche se non viene menzionato nella circolare 67 INPS.
 

STUDIOCEL

Utente
in "altri settori" ci stanno tutti, non c'è bisogno di specificare CSC....se hanno sbagliato CSC son problemi della ditta...

quello di cui ti devi preoccupare è se sei stato assunto come "stagionale"
cerca in "Posizione annuale da lavoro dipendente" ....se il tuo rapporto di lavoro a cui ti riferisci è indicato "stagionale"
 

Marco94ve

Utente
in "altri settori" ci stanno tutti, non c'è bisogno di specificare CSC....se hanno sbagliato CSC son problemi della ditta...

quello di cui ti devi preoccupare è se sei stato assunto come "stagionale"
cerca in "Posizione annuale da lavoro dipendente" ....se il tuo rapporto di lavoro a cui ti riferisci è indicato "stagionale"
Sì, sono stato assunto come stagionale, anche perché l’azienda svolge l’attività stagionale ai sensi del dpr 1525 del 1963. In posizione annuale da lavoro dipendente ho la qualifica lavoratore 1FT.
Rimane il problema della mancata corrispondenza tra Ateco e CSC, visto che anche oggi, su un gruppo facebook, ho visto la risposta di una sede INPS che ha respinto una domanda proprio per il suddetto motivo.
 

STUDIOCEL

Utente
Devi trovare scritto nella tua "posizione annuale" che il tuo rapporto era "stagionale"....non interessa cosa c'è di CSC o se la ditta svolge attività stagionale
 

Marco94ve

Utente
Devi trovare scritto nella tua "posizione annuale" che il tuo rapporto era "stagionale"....non interessa cosa c'è di CSC o se la ditta svolge attività stagionale
In posizione annuale da lavoro dipendente dal 2005 ho la dicitura: operaio tempo pieno stagionale dpr 1525/1963.
Ti ripeto però che, almeno per gli stagionali del turismo e terme (io invece non faccio parte di questa categoria), l’Inps ha risposto che serve anche la corrispondenza tra csc e ateco (ad esempio chi ha lavorato in albergo ateco 55.10.00 deve essere stato inquadrato con csc 70501). Se si ha un altro CSC (nel caso in questione si trattava del 70708) con ateco 55.10.00 si viene esclusi dal bonus.
 

STUDIOCEL

Utente
Ti sto dicendo che "altri settori" sono tutti gli altri non turismo ne terme...cosa continui a guardare la circolare per turismo e terme?
 
Alto