Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

indicazione ICI sul 730

C

CLAUDIO II

Ospite
QUESITO RIPROPOSTO (finora nessuna risposta)

APPARTAMENTO (mia quota 50%) venduto l'anno scorso a fine marzo: quale l'ICI da indicare?
1) quanto dovuto per l'intera proprietà e per l'intero anno?
2) solo l'importo di mia spettanza (50% per 3 mesi)?
ALLOGGIO DEL PORTIERE (locato,e quindi da dichiarare), quale ICI?:
A) quanto dovuto dall'intero Condominio per l'intero anno (pagato dall'Amministratore)?
B) la porzione relativa ai millesimi corrispondenti al mio appartamento (40), al suo periodo di possesso (90gg) ed alla mia quota di proprietà (50%) e quindi, in definitiva, il 5 per mille dell'importo sub A)?
Per favore se qualcuno sa darmi delle indicazioni gliene sarò grato Claudio

primo quesito: n. 2.
secondo quesito: per le parti comuni accatastate autonomamente e provviste di rendita l'ici va dichiarata e pagata dall'amministratore del condominio, il quale dovrebbe a suo tempo aver presentato la dichiarazione ICI, pertanto propendo per non indicare alcun l'importo di ici dovuta. in effetti nel tuo bollettino ici 2006 (ed anche in quelli degli anni precedenti) non dovrebbero essere indicati importi per l'alloggio del portiere.
ciao

att. MIODEMO
Grazie per il suggerimento. In effetti questa è anche a mio avviso l'unica strada da seguire. Almeno per quanto riguarda l'appartamento (e in tal senso si è espresso anche l'operatore di Salerno del call center AgenziaEntrate). Per quanto si riferisce all'alloggio del portiere il suddetto operatore ipotizza l'alternativa n. 2 (poichè si chiede l'imposta "dovuta" e non quella "versata"), ma tutto questo come opinione personale poichè le sue ricerche hanno accertato che non esiste alcuna normativa ministeriale in proposito (pensa che l'operatore mi ha richiamato appositamente al termine delle sue ricerche!). In ogni caso GRAZIE e buona giornata!!!! Claudio

Alto