Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Indennita disoccupazione ordinaria,ridotta o nulla.........??

dibi73

Utente
Buongiorno,
Come da oggetto ho bisogno del Vostro aiuto per capire se ho i requisiti per richiedere l'indennità di disoccupazione...
Dal 1 aprile 2009 sono assunto con contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato part time con 20 ore settimanali con orario 8-12 . Prima (dal 2001) lo stesso contratto a tempo indeterminato era full time.Il passaggio al part time mi è stato "imposto" dal datore di lavoro ma con presentazione di mia lettera di richiesta di passaggio al part time.....
Nel 2011 ho trovato anche un ' occupazione al pomeriggio presso una cooperativa e mi è stato fatto un contratto di lavoro dipendente, dal 1 lug al 31 dic, part time, da 25 ore settimanali e con orari giornalieri pomeridiani variablili.
Il contratto a termine non mi è stato rinnovato e a tutt'oggi continuo a lavorare con il part time a tempo indeterminato del mattino con guadagno lordo nel 2010 di € 10.450 lordi (rigo b11 cud 2011)
Sono andato all'inps e mi hanno detto che non facevano consulenza e che dovevo andare all'ufficio del lavoro, quest'ultimo mi ha dirottato dai patronati...
Un Patronato mi ha detto che mi dovrebbe spettare l'indennità ordinaria ma non erano sicuri perchè la legge sul part time non è chiara. Ho telefonato al numero verde dell'inps e prima mi hanno detto che non mi spettava nulla perchè non sono completamente disoccupato poi invece hanno ritrattato e mi hanno detto che mi spetterebbe l'indennità ridotta.........
Riuscireste ad aiutarmi e a darmi dei riferimenti normativi...?
Grazie mille in anticipo
saluti
Angelo
 

domenico

Utente
Salve dibi73, nella fattispecie indicata ( più rapporti a tempo parziale), la indennità di disoccupazione è dovuta solo nel caso si perda l'occupazione che costituisce la sua principale risorsa economica.
Saluti domenico
 

dibi73

Utente
Salve dibi73, nella fattispecie indicata ( più rapporti a tempo parziale), la indennità di disoccupazione è dovuta solo nel caso si perda l'occupazione che costituisce la sua principale risorsa economica.
Saluti domenico
grazie per la risposta Domenico,

Ma come faccio a capire qual'è la risorsa economica principale?
Il partime cessato ha un imponibile contributivo di circa 850 euro (contratto con solo 13^).Il partime ancora in piedi ha un imponibile contributivo di circa 650 euro (contratto con 13^ e 14^).:confused:
saluti
angelo
 

domenico

Utente
Credo che non ci siano dubbi, la tua principale risorsa economica è il tuo attuale rapporto di lavoro atempo indeterminato.
Saluti domenico
 

dibi73

Utente
Credo che non ci siano dubbi, la tua principale risorsa economica è il tuo attuale rapporto di lavoro atempo indeterminato.
Saluti domenico
scusami se rispondo adesso ma sono stato in ferie e non mi funzionava internet a casa...
mi spieghi in dettaglio perchè il lavoro a tempo indeterminato sarebbe la mia risorsa economica principale?
grazie
saluti
 
Alto