Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

indennita di disoccupazione e busta paga

mapi56

Utente
Buongiorno a tutti,

non avrei mai voluto scrivere questa e-mail, ma purtroppo sembra che sia arrivata l'ora.

La mia azienda sta riducendo il personale (6 persone gia licenziate e prenderanno il sussidio) per le rimanenti persone è previsto un partime di 6 ore. Ora la mia domanda è la seguente se fra qualche mese, altre persone saranno licenziate, e nella busta paga avranno il lordo relativo alla cifra del partime, come sarà concepito l'assegno di disocupazione?
Sarebbe una bella fregatura se fosse conteggiato sull'ultima busta paga. C'è una possibilità di farlo conteggiare sulla cifra intera del fulltime?
Per esempio se il datore di lavoro motiva il partime.
Tra l'altro per non pagare il preavviso, le 6 persone che sono state licenziate hanno dovuto firmare una lettera di licenziamento retrodatata di un mese, vi pare giusto?
Aspetto un Vs suggerimento.

Allora, il mio datore di lavoro entro il mese mi collocherà in contratto di solidarietà (la riduzione di orario della quale vi parlavo), a 6 ore.

Da una ricerca in internet, ho trovato scritto che il contratto di solidarietà prevede:
"L'integrazione salariale prevista a favore dei lavoratori coinvolti nei contratti di solidarietà difensivi è pari al 60% del trattamento retributivo"

che significa?

"La stipula di un contratto di solidarietà interno comporta per i lavoratori la concessione del trattamento di integrazione salariale per compensare la parte di retribuzione persa a seguito della riduzione dell'orario di lavoro"

Che significa? non credo che al lavoratore viene reintegrata un percentuale del salario perso!
Vi prego sono disperata da questa situazione, magari due parole mi aiuteranno a chiarire le idee che ora sono confuse.
Grazie
Mapi

Alto