Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

indennita carica sindaco

D

dani

Ospite
Ciao a tutti....controllando la mia dichiarazione redditi mi è sorto un dubbio....oltre all'attività di agente di commercio sono sindaco del mio paese e percepisco quindi l'indennità di carica dichiarata nel quadro C redditi assimilati, devo assoggettare questo importo al contributo del 10% tassazione separata?

Grazie della gentile risposta

dani

ripropongo la domanda se qualcuno vuol rispondere.....
controllando la mia dichiarazione redditi mi è sorto un dubbio....oltre all'attività di agente di commercio sono sindaco del mio paese e percepisco quindi l'indennità di carica dichiarata nel quadro C redditi assimilati, devo assoggettare questo importo al contributo del 10% tassazione separata?

dani

spero che qualcuno mi risponda......

ripropongo la domanda
controllando la mia dichiarazione redditi mi è sorto un dubbio....oltre all'attività di agente di commercio sono sindaco del mio paese e percepisco quindi l'indennità di carica dichiarata nel quadro C redditi assimilati, devo assoggettare questo importo al contributo del 10% tassazione separata?

Se si,quale quadro devo compilare per il calcolo dei contributi?

dani

Dal sito www.inps.it, nel settore relativo alla gestione parasubordinati:

Sono interessati al versamento del contributo:
coloro che hanno redditi derivanti da attività professionale;

coloro che hanno redditi derivanti da una collaborazione coordinata e continuativa: amministratore, sindaco o revisore di società, associazioni ed altri enti, collaboratori di giornali riviste ed enciclopedie (sono esclusi i compensi corrisposti per diritto di autore), partecipanti a collegi e commissioni;

venditori porta a porta;

spedizionieri doganali dal 1° gennaio 1998 a seguito della soppressione del loro fondo di previdenza. A partire da questa data sono tenuti all'iscrizione obbligatoria presso la gestione:

gli spedizionieri doganali non vincolati da rapporto di impiego già iscritti al Fondo alla data di soppressione;
gli spedizionieri doganali iscritti nell'albo nazionale successivamente alla data di soppressione del Fondo;

coloro che, dal 1° gennaio 1999, ricevono borse di studio per la frequenza ai corsi di dottorato di ricerca.
A seguito della riforma Biagi, dal 1° gennaio 2004 hanno l’obbligo di versare i contributi alla gestione separata anche coloro che svolgono attività di lavoro autonomo occasionale e i venditori a domicilio, nel caso in cui il reddito annuo derivante dalla loro attività superi i 5.000 euro.

I sindaci dei comuni non compaiono in questo elenco...inoltre giustamente l'emolumento in oggetto non e' un reddito, ma e' una indennita'. Qindi io dico no! saluti.

Stavo anch'io cercando informazioni sulla rete e tra gli emolumenti esclusi ho trovato le indennita di carica per gli amministratori di enti locali, quindi concordo con la tua risposta e ti ringrazio per la collaborazione.

Un saluto e buona giornata

dani

Alto