Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Indennità meritocratica ad agente

Ciao! una informazione: è stata riconosciuta ad un nostro agente l'indennità meritocratica oltre all'indennità di clientela.
So che sulla indennità di clientela si applica la ritenuta d'acconto del 20%, bisogna calcolarla anche sulla meritocratica?
Grazie, Manuela
 

Bicia F

Utente
Riferimento: Indennità meritocratica ad agente

Ciao! una informazione: è stata riconosciuta ad un nostro agente l'indennità meritocratica oltre all'indennità di clientela.
So che sulla indennità di clientela si applica la ritenuta d'acconto del 20%, bisogna calcolarla anche sulla meritocratica?
Grazie, Manuela
si, applichi la ritenuta d'acconto del 20% in quanto è voce aggiuntiva tra quelle classificate come indennità supplettive di clientela; a questi punti penso che il codice tributo sia sempre 1040, ma con l'equiparazione del contratto d'agenzia quale reddito d'impresa e variazioni sul tema, nn ricordo se sia stato istituito un codice tributo ad hoc...ciao e buon lavoro!
 

Ric74

Utente
Riferimento: Indennità meritocratica ad agente

Vedendo che c'è già aperta questa discussione in merito a ritenute su indennità, mi accodo esponendo il mio quesito:

La ritenuta d'acconto sull'indennità nella misura del 20% è da applicare indistintamente sia su persone fisiche che su persone giuridiche o queste ultime (parlando di una S.rl.) sono esenti da ritenute?

Grazie anticipate per la risposta!
 

marc2001

Utente
Riferimento: Indennità meritocratica ad agente

Per gli agenti società di capitali niente ritenuta perchè le indennità di cessazione confluiscono nel reddito d'impresa.
Per gli agenti società di persone e ditte individuali ritenutà 20% perchè sono redditi di lavoro autonomo.
Codice tributo: 1040.

Marc2001
 

Ric74

Utente
Riferimento: Indennità meritocratica ad agente

Grazie mille per la risposta! :whoo:

Era proprio quello che mi serviva sapere.

Ciao!
 
Alto