Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

indenizzi assicurativi

P

paolo

Ospite
gli importo ricevuti come indennizzo da un corriere per danni su merce, sono proventi straordinari?????

scusate ma non mi sembrano plusvalenze, non voglio insistere, rimango dell'idea di altri ricavi e proventi, ma mi sorge un dubbio per quanto riguarda l'evento ordinario oppure straordinario. parliamo sempre di attivita di commercio in quanto la mia azienda usa per trasporti merce anche alcuni corrieri.

sono altri ricavi e proventi se conseguiti nello stesso anno del furto; sono sopravvenienze attive se conseguiti l'anno dopo, le plusvalenze non c'azzeccano...

ok.perfetto.....ma non sono furti merce, parliamo di danni causati per danneggiemento merce etc...
cmq in ogni caso mi sembra di capire che non sono proventi straordinari.

giusto????

direi che la somma ricevuta è configurabile come un componente straordinario extra gestione; o concorre a formare reddito d'impresa nel periodo d'imposta del realizzo o si accantona...quindi, per me, appunto sopravvenienze attive, non plusvalenze. ciao

Scusa Fabrizia, non capisco la sopravv. att.
Se la mia merce viene danneggiata e l'assicurazione quantifica nell'anno il rimborso, il "ricavo" è di competenza in quanto relativo ad un evento verificatosi nello stesso anno. se l'ass.ne non liquida il rimborso entro l'anno, al 31/12 registrerò un credito v/ass.ne.
Inoltre il "ricavo" si annulla con l'ulteriore costo x riacquistare o riparare la merce danneggiata.
Io l'ho ragionata in qs. modo.
saluti.

Dal documento di interpretazione del PC n° 12:
"""Fra i ricavi e proventi diversi vanno inclusi anche i rimborsi assicurativi, quando indennizzano sinistri che non abbiano comportato la contabilizzazione di oneri straordinari. In quest'ultima ipotesi, invece, i rimborsi assicurativi costituiscono proventi straordinari, da rilevare alla voce E20."""
Direi che tale principio è applicabile anche per i rimborsi non assicurativi.

Alto