Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Indagine Su Artigiano

userna

Utente
Buongiorno,
Sono un giovane studente di Giurisprudenza dell'Univ. degli studi di Parma.
Chi mi potrebbe dare una mano con uno dei casi studio che mi sono stati posti durante uno dei corsi che sto frequentando.?

Il problema è questo:

La G.d F. ha ricevuto denuncia e quindi mandato di perquisizione presso l'abitazione di un pensionato Sig.TIZIO, per verificare l'esistenza di una presunta attività non dichiarata, di artigianato di sedie antichizzate da collezione.
Nell'abitazione dell'artigiano sono state ritrovati attrezzi vari per la lavorazione del legno e del ferro, 2 sedie antichizzate in costruzione e 2 complete.
pezzi vari, quali 40 pomelli per per sedia, 30 braccioli, 18 spalliere, 60 stecche rigide lavorate, una lettera prov da un certo Sig. CAIO,contenente richieste di informazione per la costruzione di una sedia antichizzata da collezione.

Il Sig. TIZIO al termine della perquisizione, ha dichiarato, svolgo questa attività per hobby.
Le 2 sedie complete trovate nella mia officina, sono sedie di terzi in riparazione, le altre 2 in costruzione, appartengono ai miei due figli.

Non è stata effettuata alcun'indagine bancaria.


DOMANDA: CHE COSA RISCHIA IL MIO ASSISTITO???


aiutatemi vi prego... sono solo all'inizio dei miei studi....:whoo:
 
Ultima modifica:
Riferimento: Indagine Su Artigiano

Gent. utente USERNA le ricordo che il D. L.vo 196/2003 non permette la divulgazione di dati personali. Sarebbe opportuno che lei modificasse il suo post eliminando i nominativi riportati se questi sono nominativi reali sostituendolo con un più generico TAL dei TALI o CAIO TIZIO!
 
Riferimento: Indagine Su Artigiano

Dipende tutto da quello che la Guardia di Finanza scriverà nel processo verbale; é certo che se il suo cliente riuscirà a dimostrare l'effettivo svolgimento di una attività hobbistica nulla rischia. Per poterle fornire ulteriori delucidazioni occorrerebbe conoscere la problematica in maniera più approfondita nel senso che non segnala se il suo cliente è un pensionato, un lavoratore dipendente o svolge già altre attività soggette ad adempimenti IVA e IRPEF.
 
Alto