Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

incubo locazioni

S

Sara

Ospite
Oggi ho finalmente la ricevuta del file del contratto d'affitto inviato per la registrazione il 29/11/2006 !!!!!!
Scartato!! Aiuto! Il motivo è CODICE FISCALE DEL CONTO CORRENTE NON VALIDO. Proprietario una soc. sas affittuario parente strettissimo dei soci. Il conto della società in rosso quindi intestatario del conto corrente indicato per il pagamento è l'affittuario. Cosa c'è che non piace all'Ade? Forse l'affittuario tipo sveglio ha anche lui il conto in rosso oppure all'Ade non piace che il pagamento sia fatto dall'affittuario (che se non vado errata è comunque responsabile in sodo dell'eventuale mancato pagamento)? Sono assolutamente certa di avere indicato correttamente il codice fiscale e gli estremi del conto corrente bancario.

Secondo me non trova corrispondenza fra l'intestatario del c/c e i dati inseriti nella fornitura. Hai inserito il codice fiscale dell'affittuario o del locatore nei dati della fornitura?

Si, è proprio un incubo e non ne posso più!
Sono l'impiegata di un intermediario che ha solo l'abilitazione per diritto ... tutto il resto è mio.
Dopo 2 settimane di attesa mi sono tornate indietro le ricevute con indicazione "CODICE FISCALE DEL CONTO CORRENTE NON VALIDO".
L'ade mi dice che forse la banca non è convenzionata. Perchè in Italia ci sono banche che non si sono convenzionate con il servizio??? Mah!
Forse il problema è sorto con la compilazione (nel programma di compilazione del contratto) del riquadro "Dati Fornitura". Cosa ci vuole in questo riquadro? Cosa si intende precisamente con "codice fiscale del soggetto richiedente la registrazione"? e per "codice fiscale intestatario c/c convenzionato"?
I contratti che ho registrato sono tra un consorzio cooperativo e una srl.
Nella prima casella ho inserito il codice fiscale del Consorzio (perchè è chi chiede la registrazione del contratto), nella seconda casella ho inserito sempre il codice fiscale del Consorzio (perchè è chi paga). Va bene come ho fatto?
Spero che qualcuno mi aiuti perchè non ne posso più! Senza contare che le spiegazioni del programma fanno pena.
Tante grazie a tutti
Marcy

[%sig%]

Si, è proprio un incubo e non ne posso più!
Sono l'impiegata di un intermediario che ha solo l'abilitazione per diritto ... tutto il resto è mio.
Dopo 2 settimane di attesa mi sono tornate indietro le ricevute con indicazione "CODICE FISCALE DEL CONTO CORRENTE NON VALIDO".
L'ade mi dice che forse la banca non è convenzionata. Perchè in Italia ci sono banche che non si sono convenzionate con il servizio??? Mah!
Forse il problema è sorto con la compilazione (nel programma di compilazione del contratto) del riquadro "Dati Fornitura". Cosa ci vuole in questo riquadro? Cosa si intende precisamente con "codice fiscale del soggetto richiedente la registrazione"? e per "codice fiscale intestatario c/c convenzionato"?
I contratti che ho registrato sono tra un consorzio cooperativo e una srl.
Nella prima casella ho inserito il codice fiscale del Consorzio (perchè è chi chiede la registrazione del contratto), nella seconda casella ho inserito sempre il codice fiscale del Consorzio (perchè è chi paga). Va bene come ho fatto?
Spero che qualcuno mi aiuti perchè non ne posso più! Senza contare che le spiegazioni del programma fanno pena.
Tante grazie a tutti
Marcy

[%sig%]

Sì è giusto indicare nelle due caselle il codice fiscale del locatore nel caso in cui l'addebito dell'imposta avvenga su un c/c intestato allo stesso

Grazie Emilia per la prontezza della tua risposta. A questo punto approfitto per porre un'altra domanda.
Quando si parla di codice fiscale si intende quello del locatore inteso come soggetto non persona fisica (nel mio caso è un consorzio)? Oppure devo inserire il codice fiscale del legale rappresentante?
Grazie ancora per la tua disponibilità.
Saluti
Marcy

Grazie Emilia per la prontezza della tua risposta. A questo punto approfitto per porre un'altra domanda.
Quando si parla di codice fiscale si intende quello del locatore inteso come soggetto non persona fisica (nel mio caso è un consorzio)? Oppure devo inserire il codice fiscale del legale rappresentante?
Grazie ancora per la tua disponibilità.
Saluti
Marcy

Il codice fiscale è riferito al consorzio e non all'amministratore.
Sei riuscita a capire il motivo dello scarto?

No purtroppo non riesco a saltarci fuori.
Ho persino verificato se la banca è nella lista delle convenzioni ed è presente.
A questo punto mi chiedo se il contratto è comunque registrato e se devo solo andare in posta a pagare l'F23! Dal messaggio della ricevuta non è ben chiaro se il contratto sia stato comunque registrato.
La cosa buffa è che sono riuscita a inviare regolarmente due contratti di locazione fra persone fisiche, senza alcun problema ... i miei problemi riguardano le società!
Grazie ancora per i suggerimenti.
Marcy

Scusa ma se nella ricevuta ci i dati della registrazione (numero, serie, e data) ritengo che la stessa sia andata a buon fine, dovrai pagare l'imposta con F23 cartaceo
Emilia

Alto