Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Incoerenza di magazzino

Riferimento: Incoerenza di magazzino

Desidererei sapere nel caso in cui le rimanenze finali 2005 sono pari a 10.000 invece le rimanenze iniziali 2006 sono pari a 5.000, in caso di verifica gdf, con rilevamento delle giacenze, cosa rischio?

In sostanza non ti sei detratto nel 2006 il costo di acquisto delle merci.....e quindi capisco che ti viene spontaneo pensare che non rischi nulla. Tuttavia non bisogna sottovalutare l'aspetto Iva....che fine hanno fatto quelle merci in rimanenza nel 2005? sono merci acquistate per le quali è stata detratta Iva e poi come sono state vendute????? Quindi capisci che la verifica puo' essere estesa per verificare cosa c'è dietro questa strana....anomalia.

Ciao volevo dire la mia opinione.
Se si tratta di rimanenze di merci in acquisto e siamo dalla fine al solo inizio anno, si tratta di una mera posta di giro contabile (che si fa all'apertura dei conti)...pertanto è chiaro che se le rimenenze di megazzino sono effettivamente quelle, secondo me, non rischi nulla perchè si tratta di un mero errore contabile.
Cosi io procederei alla rettifica contabile con una sopravvenienza di tipo contabile non tassabile naturalmente.
Ciao Natalia

rischi, come rischieresti un controllo se avessi fatto la cosa opposta, dichiarare meno reminanenze a fine anno. la GF controlla le "incongruenze" che siano a vantaggio o svantaggio non pregiudica la verifica, anche perchè partono dal presupposto che se vi è incoerenza nel magazzino sicuramente vi sono di conseguenza altre "problematiche" e non hanno torto, se tu a fine 2006 dovessi fare un conteggio del venduto alla lira, al pezzo preciso, troveresti che probabilmente ai venduto più pezzi di quelli che realmente hai dall'inizio dell'anno + gli acquisti dell'esercizio....
quando ci furono i condoni tombali....fioccarono in banca f24 a go go proprio per questo......

Se ho ben capito il rischio consiste nella rideterminazione del magazzino partendo dalle rimanenze trovate in fase di accesso e successivo uso del ricarico medio ponderato che porta a risultati, direi, assurdi.:cool:

Alto