Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

incentivo all'esodo: quale tassazione?

Kob

Utente
Alfa vorrebbe incentivare all'esodo il proprio dirigente Tizio: vi sono agevolazioni per tali somme, oppure no?

Mi sembra di ricordare che non vi siano più agevolazioni fiscali per le somme erogate a titolo di incentivo all'esodo ...

Qualcuno mi conferma e mi può dare qualche riferimento normativo o di prassi?

Grazie anticipatamente. :smile1:

Riferimento: incentivo all'esodo: quale tassazione?

Alfa vorrebbe incentivare all'esodo il proprio dirigente Tizio: vi sono agevolazioni per tali somme, oppure no?

Mi sembra di ricordare che non vi siano più agevolazioni fiscali per le somme erogate a titolo di incentivo all'esodo ...

Qualcuno mi conferma e mi può dare qualche riferimento normativo o di prassi?

Grazie anticipatamente. :smile1:

ciao kob, il tuo caso è stato approntato qui per una cd. rottamazione di alcuni dipendenti del comparto spettacolo, considerando lo spartiacque temporale dell'entrata in vigore del decreto bersani, 4 luglio 2006, grazie al nucleo centrale della circolare 10/e del 16.02.2007 di riferimento - anche se solo...circolare... che suggerisce ogni e qualsiasi atto tra le parti con data certa, al fine di individuare il regime di tassazione: sistema previgente o meno. col previgente e prima della revoca si applicava l'agevolazione, mentre se non sussistono i requisiti ivi indicati l'incentivo all'esodo segue il trattamento di tassazione normale applicato sul tfr.
ciao e buon lavoro.

Riferimento: incentivo all'esodo: quale tassazione?

Come saprai l'incentivo all'esodo previsto dal comma 4°bis art. 19°
D.P.R. 917/86. dispone che le somme corrisposte in occasione della cessaz. rapp. di lav. al fine di incentivare l'esodo dei lavoratori che abbiano l'età 50° donne e 55° uomini, l'imposta si applica con l'aliquota pari alla metà di quella tassata del t.f.r.

Tale norma fu ritenuta discriminante dalla corte UE.visto che Vi è la parità del sesso, dopodichè l'art. 36° comma 23 D.L. 223/06 "visco bersani" abroga l'art.19° c. 4 bis D.P.R. 917/86

pertanto di fronte a ciò l'art. 19 bis comma 2° del tuir dispone che l'incentivo all'esodo sia tassato alla stregua del t.f.r. ordinariamente erogato alla cessazione del rapporto di lavoro.

detto questo:

la legge 248/2006 di conversione ha salvato tutti quegli accordi stipulati prima della data in vigore della norma abrogata e cioè anteriore al 4° luglio 2006................................

consegue.....

:cool:

Ultima modifica:
Alto