Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Incasso prestazione occasionale

P

Pablo

Ospite
ciao a tutti,

mi era venuto un dubbio.

ma nel caso in cui una persona svolge una prestazione occasionale nel 2006 ma incassa tramite accredito in c/c bancario nel 2007 per chiedere il recupero della ritenuta d'acconto dovrà presentare l'unico 2007 o invece ricade nei redditi percepiti nel 2007 alla stregua del principio di cassa applicabile per gli autonomi titolari di p.iva?

le prestazioni occasionali sono redditi di lavoro autonomo e seguono il principio di cassa.
Si ricorda chee in linea di massima la ricevuta viene rilasciata all'atto dell'incasso del compenso. in questo caso è un reddito 2007 che andrà dichiarato con il
UNICO 2008 redditi 2007.

grazie ad entrambi.
la pensavo anche io cosi ma volevo un vostro parere.

per la società che ha ricevuto la prestazione nel 2006 va come costo 2006?
io direi di si

scusate ancora...nn vorrei tediarmi con tale sciocchezza pero i pagamenti fatti nel 2007 hanno creato un po delle incomprensioni.

se come io credevo e voi me lo avete confermato si segue il principio di cassa si rimanda ad un altro dubbio pero: nel senso che se la prestazione svolta a dicembre 2006 viene inquadrata come reddito 2007 perche pagata a gennaio alla fine dei conteggi dei 30 giorni per lo stesso committente verrano considerati 2007 anche i giorni riferiti alla prestazione incassata nel 2007?

spero di esere stato chiaro...

Alto