Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Incasso parcella

Z

Zena

Ospite
Sapete dirmi come deve comportarsi un professionista in questo caso cioè il cliente a cui fa la parcella paga la parcella con assegno datato e vuole che la stessa riporti la data dell'assegno. Ai fini contabili questo è penalizzante nei confronti del professionista in quanto emette la parcella ma il vero incasso è dato dal giorno in cui la banca gli accredita l'incasso questo comporta una perdita di giorni sia ai fini IVA che ai fini del reddito soprattutto se queste parcelle sono pagate fra un trimestre e un altro. C'è qualche riferimento legislativo che possa tutelare il professionista nel senso pur essendo datata la parcella una data poterla contabilizzare nel caso nel giorno in cui avviene accredito bancario a differenza del clinete che nella propria contabilità contabilizzerà il giorno di pagamento
Zena
 
Non mi sono spiegato il professionista data la parcella con la data in cui il cliente consegna assegno ma contabilmente ai fini IVA e redditi la parcella va contabilizzata ad esempio fra un trimestre e l'altro in cui viene emessa cioè data parcella o in cui magari viene incassata per cui trimestre successivo?
 
si, ma dipende se l'assegno è trasferibile o non trasferibile

se è trasferibile il pagamento è avvenuto al momento della consegna del titolo, in quanto il prenditore lo può liberamente utilizzare, mediante girata, come se fosse denaro contante;

se reca la clausola "non trasferibile" il pagamento avviene alla data dell'incasso dello stesso presso la banca, in quanto detto titolo può esser negoziato solo presso la banca stessa.

ciao
 
contabilmente la registri nel mese in cui è stata emessa.

parcella al 30/09 postadato al 17/11

la registri in settembre
paghi l'iva al 16/11
e incassi la parcella il 17/11

praticamente anticipi di tasca tua l'iva
 
dal 30/09 al 17/11 ... un meso e mezzo di valuta??? ma la banca è alle Isole Cayman? (scherzo...)
 
..scusate, ma parlate di assegni trasferibili o non trasferibili?
 
per come è posto il primo quesito, non essendo specificato e non essendo lì il dubbio esposto, sembrerebbe trattarsi di assegni trasferibili. (quindi subito monetizzabili con girata). o no?
 
credo non sia un problema di trasferibilità ma del fatto che il cliente vuole la consegna della fattura il giorno in cui emette materialmente l'assegno....anche se questo è in realta postadato.
 
Alto