Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

incassi in contanti

kob2

Utente
Riferimento: incassi in contanti

Dal 1/1/2008 sono soggetti anche i contribuenti minimi previsti dalla finanziaria 2008, a prescindere che siano professionisti o imprese.
scusa, ma sono un po' come San Tommaso, se non vedo non credo! :confused: Mi potresti dare il riferimento normativo, grazie
 
Riferimento: incassi in contanti

scusa, ma sono un po' come San Tommaso, se non vedo non credo! :confused: Mi potresti dare il riferimento normativo, grazie
Imboscate nella circolare 73 al punto 3.2.3 Obblighi contabili 3° paragrafo:
"si applica, infine ai contribuenti minimi la previsione contenuta nell'art. 19 del DPR 600/73"
 

kob2

Utente
Riferimento: incassi in contanti

Imboscate nella circolare 73 al punto 3.2.3 Obblighi contabili 3° paragrafo:
"si applica, infine ai contribuenti minimi la previsione contenuta nell'art. 19 del DPR 600/73"
va bene, quello che mi citi però è il riferimento di prassi e non il riferimento normativo ... se manca il riferimento normativo l'obbligo di incasso per contanti nei limiti previsti per i professionisti dall'art. 19, DPR 600/1973 mi pare "forzato"
 
Riferimento: incassi in contanti

va bene, quello che mi citi però è il riferimento di prassi e non il riferimento normativo ... se manca il riferimento normativo l'obbligo di incasso per contanti nei limiti previsti per i professionisti dall'art. 19, DPR 600/1973 mi pare "forzato"
Bisognerebbe verificare se l'art. 19 DPR 600/73 è stato modificato dalla finanziaria, ma in ogni caso la circolare 73 va tenuta in considerazione. Meglio adeguarsi alla prassi piuttosto che discuterla in un contenzioso.
 

gian448877

Utente Registrato
Riferimento: incassi in contanti

Bisognerebbe verificare se l'art. 19 DPR 600/73 è stato modificato dalla finanziaria, ma in ogni caso la circolare 73 va tenuta in considerazione. Meglio adeguarsi alla prassi piuttosto che discuterla in un contenzioso.
La circolare 73, quando richiama l'art. 19, si riferisce ai professionisti (anche se è scritta con i piedi come al solito). Nessuna circolare potrebbe estendere in via interpretativa un obbligo previsto per legge solo ad una specifica categoria di soggetti e, se anche lo facesse, la cosa sarebbe meglio spiegata, certamente non con un rinvio sintetico come quello.
 

Liz

Utente
Riferimento: incassi in contanti

allora ho bisogno di ulteriori chiarimenti...
Se scrivete professionisti...capisco a chi è diretta la normativa...ma se scrivete imprenditori autonomi...è un altro paio di maniche secondo me.
a chi si riferisce?
 

kob2

Utente
Riferimento: incassi in contanti

... ma se scrivete imprenditori autonomi...è un altro paio di maniche secondo me. a chi si riferisce?
Liz hai ragione: la terminologia in campo fiscale è fondamentale!

Non mi sembra, però, che qualcuno abbia parlato di "imprenditori autonomi" ... o sbaglio?!?!? :confused:
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: incassi in contanti

Bisognerebbe verificare se l'art. 19 DPR 600/73 è stato modificato dalla finanziaria, ma in ogni caso la circolare 73 va tenuta in considerazione. Meglio adeguarsi alla prassi piuttosto che discuterla in un contenzioso.
riguarda solo i professionisti, non gli altri.
 
Alto