Salve, sono un ingegnere con Partita Iva ed iscrizione ad INARCASSA dal 2005; ho ricevuto una proposta di lavoro a contratto a progetto della durata di 12 mesi e vorrei capire come stanno le cose fiscalmente e per i contributi. La partita Iva non la voglio chiudere perchè ho altri lavori che fatturo e quindi vorrei capire quali scenari si aprono in caso accettassi il contratto a progetto.
Potete dirmi, per gentilezza, dove sbaglio?
1) Il contratto a progetto viene assoggettato SOLTANTO a ritenuta IRPEF (committente) e a contribuzione INPS (gestione separata) + contribuzione integrativa inarcassa (4%).
2) Le fatture emesse saranno assoggettate SOLTANTO ad IVA + IRPEF (con ritenuta d'acconto) + contribuzione soggettiva INARCASSA (14%) + contribuzione integrativa inarcassa (4%).
Nel 2015 cumulerò i redditi e farò il saldo dell' eventuale imposta IRPEF.
E' corretto? E' l'interpretazione vigente al 2014 delle nuove norme sui contratti di lavoro (rif. Fornero)?
Grazie in anticipo e saluti.
Potete dirmi, per gentilezza, dove sbaglio?
1) Il contratto a progetto viene assoggettato SOLTANTO a ritenuta IRPEF (committente) e a contribuzione INPS (gestione separata) + contribuzione integrativa inarcassa (4%).
2) Le fatture emesse saranno assoggettate SOLTANTO ad IVA + IRPEF (con ritenuta d'acconto) + contribuzione soggettiva INARCASSA (14%) + contribuzione integrativa inarcassa (4%).
Nel 2015 cumulerò i redditi e farò il saldo dell' eventuale imposta IRPEF.
E' corretto? E' l'interpretazione vigente al 2014 delle nuove norme sui contratti di lavoro (rif. Fornero)?
Grazie in anticipo e saluti.