Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Inail - Aiuto

topino

Utente
Riferimento: Inail - Aiuto

a me è capitato qualche anno fa che il consulente del lavoro aveva dimenticato di darmi l'importo per un'azianda mia coliente.
ho fatto versare il premio con un po' di ritardo (10-15 gg), ma - a tutt'oggi - l'Inail non ha mandato alcun avviso di mora o richiesta di sanzioni ed interessi per il ritardato versamento.
non so se è un caso particolarmente fortunato o se i giorni di ritardo erano pochi... io, farei comunque versare il dovuto, almeno potranno sanzionare solo il ritardo e non il mancato versamento.
 

AM77

Utente
Riferimento: Inail - Aiuto

La risposta è negativa.attenti alle scadenze inail. esiste una norma secondo la quale non onorando una scadenza si è fuori per due anni da ogni tipo di rateizzo. Per quato riguarda il tuo caso anche io ti consiglio di versare. Non appena l'inail (credo non subito) si accorgerà dell'inadempienza ti chiederà l'intero premio se hai chiesto il rateizzo. Le sanzioni e gli interessi in genere le applica l'istituto stesso con l'invio di una apposita comunicazione. Preoccupati solo se dovessi avere bisogno del DURC o se gli importi da pagare (laddove esistesse un pagamento rateale in corso) sono elevati.
 
Alto