Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

INAIL Addizionale.

G

Gio

Ospite
Siccome abbiamo avuto come del resto tutte le aziende in questo periodo una richiesta da parte dell'INAIL di addizionale sui premi di assicurazione a copertura degli oneri per danno bilogico (nuova trovata?), per gli anni 2000-2001-2002, ai fini della contabilizzazione di tali oneri come mi comporto immagino non INAIL ma Sopravvenienza Passiva?
Ai fini dell'IRAP riguardando premi INAIL li deduco dalla base Imponibile oppure no?

Grazie e Buon lavoro.
 
Buongiorno Gio,

alle scuole i professori di fisica insegnano sempre che….ad una azione corrisponde una reazione….evidentemente qualcuno al ministero delle finanze se ne è ricordato, ragion per cui se aumentano le cause legali per danno biologico e, l’INAIL paga, ad un certo punto serve la copertura: si perché l’INAIL non serve per le varie ed eventuali, infatti alla comparsa di una nuova voce di spesa reagisce con una…..addizionale!

Saluti, Marco
 
Significative considerazioni, ma come mi comporto contabilmente visto che lo andro' a pagare entro 16.10.2004 con F24
Ciao
 
Caro Gio,

Prima di pagare consulta la Confartiginato.

A noi ad esempio è arrivata questa lettera:

"L'INAIL in questi giorni, sta spedendo ai datori di lavoro le lettere di richiesta dell'addizionale sui premi di assicurazione a copertura degli oneri per danno biologico relativi agli anni 200-2001-2002.

A tali lettere è stato allegato un prospetto analitico di calcolo, che riporta un "Totale complessivo" errato e non coincidente con quanto contenuto (esatto) nelle lettere di richiesta.

L'Istituto con comunicato stampa del 31 agosto 2004, scusandosi dell'inconveniente, da imputare ad "un'anomalia del software", fa presente che il datore di lavoro dovrà tenere conto esclusivamente dell'importo complessivo dell'addizionale indicato nella lettera di richiesta, senza considerare l'analogo dato riportato nel prospetto allegato."

Ti saluto, Marco.
 
Ti ringrazio, perche' CONFARTIGIANATO?
Sono sicuro sull'importo da pagare in quanto le paghe le facciamo internamente e l'imposrto sulla base del richiesto di Addizionale e' esatto.-
Ma.........................................Contabilizzazione? Deduzione base Imponibile ai fini IRAP?

Ciao e Buona giornata a tutto il FORUM
 
Re: INAIL Addizionale, Alberto?

Scusa se ti scomodo, ti ripeto la domanda:
Addizionale INAIL danno bilogicvo anni 2000-2001-2002:
Costo INAIL o Sopravvenienza Passiva?
Ai fini IRAP deduco l'addizionale da base Imponibile nell'esercizio in corso 2004 (seppure riguardino anni passati) oppure No?

Grazie molteeee...................e Buon lavoro
 
Alto