Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

inagibilità retroattiva su fabbricati

Salve a tutti. Io ho due piccoli magazzini intestati a me. Non ho mai pagato ici in quanto il dovuto era inferiore alla soglia minima dei 12 euro. Ora mi sono accorto, però, che con l'imu supero questa soglia quindi ho paura che mi arriveranno gli accertamenti da pagare che tra sanzioni, interessi e spese di notifica faranno si che dovrò pagare più del doppio di quanto originariamente dovuto. Stavo pensando ad una cosa però: uno di questi due fabbricati è totalmente diroccato ed un altro è in uno stato decente ma non c'è l'allaccio elettrico (è un magazzino buio vuoto). Entrambi sono così da sempre. Il problema è che io non ho mai richiesto l'inagibilità. Nel caso in cui un domani mi arrivassero degli avvisi di accertamento potrei richiedere l'inagibilità dei fabbricati retroattivamente visto che sono sempre stati in questa condizione? Tra l'altro se entrambi fossero inagibili ai fini imu scenderei sotto la soglia minima dei 12 euro e non dovrei pagare nulla. C'è qualche possibilità che il comune me la accetti? A una mia zia per una casa diroccata gliela diedero anche per gli anni precedenti ma sinceramente non so come abbia fatto e non se lo ricorda nemmeno lei.
 

luis2000

Utente
italiaunoio, la dichiarazione di inagibilità produce effetto dalla data in cui viene presentata. Nel caso il Comune fosse a conoscenza che le unità immobiliari risultano inagibili da un periodo diverso anche precedente alla dichiarazione di inagibilità, si potrebbe ottenere la riduzione prevista... forse è il caso della zia.
 
Alto