Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

imu

Buonasera, avrei bisogno di un aiuto. Il 20 novembre farò l'atto di vendita di un appartamento di mia proprietà dato in uso gratuito alla mamma che è deceduta il 1° giugno 2019.
Gli acquirenti acquistano l'appartamento come prima casa.
L'appartamento è a Torino io non usufruivo di riduzioni in quanto io ho altro appartamento non nello stesso comune. Ora chiedo è sufficiente che io paghi l'IMU sino al 30/11 o devo anche fare una comunicazione a qualche ufficio ? Grazie infinite buona serata Carla
 

luis2000

Utente
Carlatormen, l'Imu sarà dovuta fino al 31 ottobre 2019 poiché dal mese di novembre ( atto dopo il 15 del mese ), l'imposta sarà dovuta dall'acquirente.
La Dichiarazione Imu va presentata al Comune in cui sono ubicati gli immobili entro il 30 Giugno dell'anno successivo alla data in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta.
Dovrà fare la comunicazione di cessione di fabbricato all'autorità locale di pubblica sicurezza.
 

Rocco

Utente
Attenzione.
L'IMU dovrà essere pagata per 11 mesi (e non 10) poiché per il mese di novembre il possesso si è protratto oltre 15 gg.
La dichiarazione IMU, in caso di compravendita immobiliare, NON va presentata.
Aggiungo infine che il termine di presentazione della dichiarazione IMU, nei casi in cui tale obbligo sia previsto, è stato spostato dal 30.06 al 31.12 dell'anno successivo ad opera del cd. Decreto Crescita (DL 34/2019).
Saluti.
 

luis2000

Utente
carlatormen, si, in effetti ho indicato erroneamente il periodo di riferimento per il pagamento dell'imposta Imu per tanto è corretto quanto indicato da Rocco che ringrazio per le opportune precisazioni.
 
buonasera, ho iniziato a compilare F 24 ma non ho modo di scrivere che lo pago solo x 11 mesi, giusto ? Quindi faccio il conteggio e pago la cifra e va bene coSì ?
grazie a tutti siete tutti molto utili e ci aiutate a stare tranquilkli. Buona serata
 

Rocco

Utente
buonasera, ho iniziato a compilare F 24 ma non ho modo di scrivere che lo pago solo x 11 mesi, giusto ? Quindi faccio il conteggio e pago la cifra e va bene coSì ?
grazie a tutti siete tutti molto utili e ci aiutate a stare tranquilkli. Buona serata
Sì fai il conteggio relativo a 11 mesi ed effettuerai il pagamento.
Saluti.
 
Alto