Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU

Sì che mi sembrava in altro modo... Essendo il marito proprietario di una quota dell'appartamento, lei acquisisce il diritto di abitazione sull'intera proprietà, non solo sulla quota di proprietà del marito, altrimenti che diritto di abitazione sarebbe? Sono un po' cocciuta e spesso mi attacco sui vetri con le unghie, soprattutto se qualcosa non la capisco o non mi quadra. Vero è che la logica non sempre va a pari passo con la legge... ma io acquisisco un "diritto" su una cosa altrui, non su una cosa mia :)
 

STUDIOCEL

Utente
1) il marito è proprietario dell 11,11
2) muore senza figli
3) se c'è testamento che dice che l'erede è la moglie, il suo 11,11 va alla moglie e quindi non ci son problemi..e la moglie diventa proprietaria di quell'11,11..
4) se invece non c'è testamento, parte del suo 11,11, il 3,70 va ai suoi fratelli: è su questa piccola parte, andata in successione dal marito ai fratelli, che la moglie può avere il diritto di abitazione..

La moglie non avrà il diritto di abitazione sulla proprietà già di terzi quando il marito era in vita, ma sulla parte di proprietà del marito passata a terzi alla sua morte
 
Carissimo STUDIOCEL, grazie per la pazienza.
Ho risolto il problema con il Comune. L'imu non l'ho comunque pagato :) :) :)
La signora avrebbe dovuto presentare una denuncia IMU in cui dichiarava che l'appartamento era la sua prima abitazione, ma questa mattina ho saputo che la signora (perdonatemi i termini non corretti) aveva presentato una domanda di usucapione sul suddetto appartamento. La pratica però è rimasta in sospeso perché la signora, trovandosi in ristrettezze economiche, non ha pagato la parcella del professionista che ha quindi lasciato la pratica in sospeso senza dare le dovute comunicazioni ai proprietari.
Quindi tutto si è concluso per il meglio....per me :) :) :) :)

Grazie ancora per la pazienza e la cortesia :)
 

STUDIOCEL

Utente
Attenta a non pagar l'imu!!!!!
La signora sicuramente su consiglio dell'avvocato sta cercando di dimostrare il vs.disinteresse per poter complerare l'usucapione....
ATTENZIONE CHE NON PAGANDO L'IMU RISCHI DI PERDERE LA PROPRIETÀ...
....che la pratica usucapione sia ferma perché non ha i soldi non ci credo, l'hanno fermata perché loro hanno saputo che l'imu lo stavi pagando, e adesso stanno cercando dartela a bere...
 
Ultima modifica:
Buongiorno STUDIOCEL,
è tutto ok... L'appartamento in questione era in uso al fratello e nessuno vuole buttar fuori di casa la moglie anche se lui è morto.
Lei ha intentato la causa di usucapione per sistemare le cose e va bene così :)
Ringrazio per le risposte e auguro a tutti un buon proseguimento :):):)
 

STUDIOCEL

Utente
Per chiudere il discorso....dal punto di vista normativo, e visto che la problematica può essere comune ad altri utenti, l'imu sulla tua quota di proprietà devi pagarla tu, come anche ai fini fiscali la tua quota devi dichiararla tu....e la cognata non ha il diritto di abitazione sulla tua quota....
Tutto il resto, come avete risolti, son solo modi caserecci senza nessun supporto normativo..
 
Alto