Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU

Buongiorno.
Ho un quesito da sottoporvi riguardante il pagamento dell'IMU.
Alla morte di mio padre divento proprietario (con i miei 8 fratelli) di un appartamento per una quota del 11,11%.
Nel corso degli anni pago regolarmente l'IMU (nella quota dell'11,11%)
L'appartamento è sempre stato abitato da mio fratello e da sua moglie (non hanno figli)
Morto mio fratello la casa rimane alla moglie che eredita la quota dell'11,11%.
Ora mi sorge il dubbio.... Avendo mio fratello e sua moglie il "diritto di abitazione" in questa casa (ci abitano da oltre 40 anni in modo continuativo e come prima abitazione ma senza nessun atto notarile che lo stabilisce), non dovrebbe assumere Lei la quota del 100% dell'IMU?
E' vero che sono proprietario per una quota di questo appartamento ma non ne usufruisco, quindi, dal mio punto di vista il Comune dovrebbe far pagare l'IMU all'inquilino.
 

STUDIOCEL

Utente
Il comune non c'entra ne può pretendere il 100% da tua cognata...
Sta a te chiedere a lei un corrispettivo per l'uso esclusivo che ne fa....

Morto con testamento? Altrimenti 1/3 dell'eredità va a voi fratelli...
 
Se non ricordo male, sua cognata avendo il diritto di abitazione paga il 100% di IMU fino a quando la stessa si pagava. Oggi non dovrebbe pagarla nè sua cognata nè Lei. Bisogna, se non è stato già fatto, far presente al comune che sua cognata ha il diritto di abitazione e ne usufruisce come prima casa.
 
"""Se non ricordo male, sua cognata avendo il diritto di abitazione paga il 100% di IMU fino a quando la stessa si pagava. Oggi non dovrebbe pagarla nè sua cognata nè Lei. Bisogna, se non è stato già fatto, far presente al comune che sua cognata ha il diritto di abitazione e ne usufruisce come prima casa."""

Questa risposta mi piace :) ed è come mi ricordavo .... il diritto di abitazione sposta il pagamento su chi "usa" l'abitazione e non sul proprietario
del resto il "mi piace" conta relativamente in materia di tasse e devo capire se il diritto di abitazione può essere acquisito anche dalla cognata come sottolineato dal post di "STUDIOCEL".
Rimango ancora nel dubbio :(
 

STUDIOCEL

Utente
Per te non cambia la situazione imu, la pagavi allora sul tuo 11,11%, la paghi anche adesso...come potrebbe tua cognata avere un diritto sulla tua proprietà? Non l'aveva neanche tuo fratello sulle vostre quote...
 
Ma, quindi, il diritto di abitazione chi lo acquisisce?
E' solo in linea diretta Padre/figlio?
Perché sul 50% di una proprietà (casa 50% figlia, 50% madre inquilina) l'IMU è a carico della madre che ha il diritto di abitazione?
Scusatemi le tante domande ma son un po' confusa.
 

STUDIOCEL

Utente
La moglie acquisisce il diritto di abitazione sulla proprietà del marito deceduto...se il marito era proprietario solo dell'11,11, alla moglie andrà il diritto su quella quota...
 
Alto