Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imu terreni agricoli

ReArtu

Utente
Buonasera
nel 2005 mio figlio ha comprato un appartamento (classificato A/3) sito in 1200 mq di terreno censito come canneto e semiarboreo.
E' stato redatto un unico rogito e pertanto ho sempre creduto che i terreni attorno all'immobile (prima abitazione) fossero pertinenziali, quindi non ho mai pagato l'IMU.
Un mio amico mi ha messo una pulce nell'orecchio, cioe' che i terreni censiti come agricoli dovrebbero pagare l'IMU.
Ma i terreni pertinenzialei sono esenti o no ?
Vorrei un chiarimento :
da dove posso desumere se i terreni che sono stati acquisiti con il rogito della prima abitazione sono pertinenziali o no
Dalla comunicazione ICI che e' stata tramsessa in fase di rogito oppure da quale altro documentazione ?
Grazie
 

luis2000

Utente
ReArtu, potresti fare una visura dalla quale verificherai la situazione catastale degli immobili ( fabbricati e terreni ). La visura puoi farla direttamente attraverso i servizi online dell'Agenzia Entrate.
 

ReArtu

Utente
La visura puoi farla direttamente attraverso i servizi online dell'Agenzia Entrate.
Gia' fatto.
Ma non si evince quanto da me voluto.
Non so se nella visura dei terreni deve esserci una postilla che indica che questi sono pertinenziali.....
Altrimenti li debbo considerare agricoli sganciati dall'abitazione principale e quindi soggetti a IMU
 

pluto

Utente
Gia' fatto.
Ma non si evince quanto da me voluto.
Non so se nella visura dei terreni deve esserci una postilla che indica che questi sono pertinenziali.....
Altrimenti li debbo considerare agricoli sganciati dall'abitazione principale e quindi soggetti a IMU
nelle note dovrebbe risultare "graffato"
perchè se non graffato o non accatastato con l'immobile allora non può essere considerata pertinenza...salvo che in concreto il terreno fornisca i necessari accessi, le aree di rispetto della casa, gli spazi utili, nonché l’ornamento dell'edificio nei limiti comunemente ritenuti congrui in sede catastale

circolare 35/2005
7.2. Cessione di terreni non graffati
Un'ulteriore questione riguarda i terreni "non graffati" all'immobile agevolato, in quanto iscritti autonomamente nel catasto terreni ed, in particolare, la possibilità che essi possano costituire pertinenza di un'abitazione che abbia fruito dell'agevolazione "prima casa" e, quindi, di avvalersi anch'essi dello stesso beneficio fiscale.
Al riguardo si osserva che per godere dell'agevolazione in esame le "aree scoperte" pertinenziali, così classificabili ai sensi dell'articolo 817 del codice civile (cfr. circolare 19/E del 2001 punto 2.2.2), devono risultare altresì censite al catasto urbano unitamente al bene principale.
Ai fini dell'agevolazione fiscale in questione, un'area che sia autonomamente censita al catasto terreni non può considerarsi "pertinenza" di un fabbricato urbano, anche se durevolmente destinata al servizio dello stesso.
Peraltro, l'area pertinenziale è soggetta ai limiti di cui all'articolo 5 del D.M. 2 agosto 1969, secondo cui si ponderano abitazioni di lusso "le case ... aventi come pertinenza un'area scoperta della superficie di oltre sei volte l'area coperta". Ne discende, quindi, che l'area scoperta è una pertinenza della casa non di lusso solo se non superi i limiti indicati dal citato articolo 5 del D.M. 2 agosto 1969.
 
Ultima modifica:

ReArtu

Utente
Grazie Pluto
l'importo e' esiguo e forse da un altr'anno il problema non si porra' piu'
Se passa la legge si Stabilita'.......
Grazie

Colgo l'occasione per porgere gli auguri di un Santo Natale a te e a tutti coloro che ci leggono.
 
Alto