Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU TASI PER EREDI

aziendapm

Utente
Buongiorno a tutto il forum,
avrei bisogno di una conferma: in caso di decesso, mi sembra di aver capito che se c'e' dichiarazione di successione gli eredi non devono presentare dichiarazione Imu.
Inoltre nel mio caso: due coniuge con abitazione principale, muore un coniuge, eredi il coniuge superstite e il fratello del coniuge mancato e le nipoti (figlie di fratelli gia' deceduti), il coniuge superstite continua a non pagare Imu/Tasi (perche' abitazione principale), gli altri eredi invece dovranno pagare dalla data della morte in avanti con l'aliquota per "altri fabbricati", giusto ?
Il de esso era avvenuto a marzo 2019, niente e' stato pagato a giugno'19, il saldo di tutto verra' pagato a dicembre '19, giusto ?
Rimango in attesa e ringrazio molto
Patrizia
 

catia71

Utente
non sono d'accordo, se la casa era l'abitazione principale della coppia per il principio detto in altro post riguardo il diritto di abitazione al coniuge superstite questi è esente da imu e tasi e gli altri chiamati sono come i nudi proprietari e non pagano nulla
 

catia71

Utente
Consiglio: io la dichiarazione imu/tasi in cui dichiari che la casa è abitazione del coniuge superstite ai sensi dell'art. 540 del codice civile comma 2 e che pertanto è esente da imu e tasi la farei, perché i comuni pescano i dati catastali e certi dati specie se è una successione legittima e non testamentaria non vengono annotati in catasto.
 
Alto