Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU su successione

marimec

Utente
buongiorno, mio suocero è morto l'anno scorso a febbraio, mia suocera e 2 mie cognato e mio marito hanno ereditato la casa.
la parte di mio marito è il 22,22 i 2/9, considerando che la casa è abitazione principale per mia suocera, e ci vive con mie cognate noi dobbiamo pagare l'IMU come seconda casa la nostra parte? e mie cognate?
un altro quesito mio padre ha 3 appartamenti che ha donato a me mio fratello però si è tenuto l'usufrutto, 1 appartamento è abitazione principale per lui, 1 è abitazione principale per me ( ho registrato contratto comodato d'uso a gennaio), 1 (quello di mio fratello) dato che non gli serviva mio padre lo ha affittato.
adesso sul mio appartamento mio padre può usufruire per pagare metà IMU?
spero in una vostra risposta grazie:
 

Rocco

Utente
Con riferimento al suocero, con la morte del de cuius il coniuge superstite acquisisce il diritto di abitazione sull'immobile nel quale si esplicava la convivenza, per cui soggetto passivo IMU è solo la suocera, la quale non pagherà nulla, trattandosi di immobile adibito ad abitazione principale.
Con riferimento al padre, la risposta è negativa. L'agevolazione sull'immobile in comodato, infatti, non può essere fruita poiché il padre possiede più di 2 immobili, mentre la legge prevede che il comodante deve possidere al massimo 2 immobili, entrambi ubicati nello stesso comune.
Saluti.
 

marimec

Utente
Con riferimento al suocero, con la morte del de cuius il coniuge superstite acquisisce il diritto di abitazione sull'immobile nel quale si esplicava la convivenza, per cui soggetto passivo IMU è solo la suocera, la quale non pagherà nulla, trattandosi di immobile adibito ad abitazione principale.
Con riferimento al padre, la risposta è negativa. L'agevolazione sull'immobile in comodato, infatti, non può essere fruita poiché il padre possiede più di 2 immobili, mentre la legge prevede che il comodante deve possidere al massimo 2 immobili, entrambi ubicati nello stesso comune.
Saluti.
ti ringrazio ma volevo sapere anche se mio padre l'altro immobile non fosse affittato ma era abitazione principale di mio fratello l'agevolazione non c'era lo stesso? perché essendo due figli gli appartamenti sono per forza due, perciò in base alla legge se ne possiede 3 compreso il suo 1uno rimane fuori lo stesso ho capito bene grazie della pazienza
scusa ma per quanto riguarda mio suocero nel modello 730 invece la parte dell'immobile la devo inserire?
 

Rocco

Utente
Come ho già scritto in precedenza, l'agevolazione non può essere fruita perché il comodante possiede complessivamente più di 2 immobili.
Solo la suocera dichiarerà l'immobile nella propria dichiarazione dei redditi poiché titolare del diritto di abitazione in qualità di coniuge superstite (a condizione che trattasi dell'immobile in cui si esplicava la convivenza intestato al de cuius ovvero ad entrambi i coniugi).
Inoltre uno degli eredi presenterà la dichiarazione dei redditi (mod. UNICO) per conto del de cuius, se ricorrono le condizioni per presentarla.
Saluti.
 
Alto