Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU su appartamento con affitto parziale

kingpin

Utente
ciao a tutti,
appartamento affittato a canone concordato, ma io mi sono riservato l'uso di 1 stanza.

per 8 mesi ho risieduto io in quella stanza, per 4 mesi ho dato quella stanza in comodato d'uso gratuito a mia mamma.

Come devo comportarmi per IMU?
 

kingpin

Utente
Qui peró abbiamo situazioni contemporanee:

8 mesi residenza (esente IMU) + affittato a canone concordato (IMU 0,7%)

4 mesi comodato d'uso (IMU 0,76%) + affittato a canone concordato (IMU 0,7%)

chiedo qundi a voi come calcolare
 

kingpin

Utente
Se la locazione parziale non fa venir meno l' esenzione non vedo perché dovrebbe fare venir meno lo 0,76...
Dalle tue parole cerco di interpretare il giusto conteggio, mi confermi?

8 mesi esente IMU poichè residente (ignoro l'affittato a canone concordato 0,7%)

4 mesi IMU 0,7% poichè affittato a canone concordato (ignoro il comodato d'uso 0,76%)
 

kingpin

Utente
Sono andato all'ufficio tributi / IMU del comune di competenza. Loro dicono che si deve considerare l'uso PREVALENTE, citandomi come fonte una sentenza della cassazione, di cui ovviamente non ricordano nè numero nè data...

Quindi, a detta loro:

8 mesi
siccome i metriquadri affittatti sono MAGGIORI dei metriquadri a me riservati e in cui risiedo, devo pagare IMU con aliquota a canone concordato 0,7% (nulla vale esservi residente)

4mesi
siccome i metriquadri affittatti sono MAGGIORI dei metriquadri concessi in comodato d'uso gratuito al genitore, devo pagare IMU con aliquota a canone concordato 0,7%
 

kingpin

Utente
Sono andato all'ufficio tributi / IMU del comune di competenza. Loro dicono che si deve considerare l'uso PREVALENTE, citandomi come fonte una sentenza della cassazione, di cui ovviamente non ricordano nè numero nè data...

Quindi, a detta loro:

8 mesi
siccome i metriquadri affittatti sono MAGGIORI dei metriquadri a me riservati e in cui risiedo, devo pagare IMU con aliquota a canone concordato 0,7% (nulla vale esservi residente)

4mesi
siccome i metriquadri affittatti sono MAGGIORI dei metriquadri concessi in comodato d'uso gratuito al genitore, devo pagare IMU con aliquota a canone concordato 0,7%
cosa ne pensate di questa "interpretazione" fornitami dall'ufficio tributi / IMU che si basa sull'uso PREVALENTE?
 
Alto