Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU su appartamento affittato a canone concordato - beneficio sia di aliquota ridotta sia di riduzione 75%?

kingpin

Utente
Buonasera, contribuente ha un appartamento affittato a canone concordato.
Provando a inserire la rendita sul sito am-----------comunali.it esce questo conteggio:
Aliquota ridotta 0,7 % (anzichè quella standard di 1,06%) € 206,54
Detrazione 25% € 51,64
Totale dovuto € 154,91

E' corretto beneficiare sia di aliquota ridotta sia di riduzione 75%?
 

STUDIOCEL

Utente
Aliquota deliberata e riduzione son due cose comulabili..
... Bisogna però vedere la delibera del comune se ha magari fissata l'aliquota con riferimento anche alla detrazione del 25%
 

STUDIOCEL

Utente
Per evitare di interpretare male..
..impossibile fugare ogni dubbio, anzi...

...pare che scrivano 7xmille per effetto del -25%...ma da cosa partono, dal 9,33?.. c'è un aliquota per seconde case del 9,33?

Di norma loro devono deliberare solo le aliquote, poi il 25% in meno sull'imposta risultante con l' applicazione delle aliquote non è compito loro ma è una legge dello stato...
...ma i comuni hanno ormai il vizio di mischiare le due cose creando confusione ...

Addirittura alcuni hanno l' arroganza di " si delibera di concedere la riduzione del 25%...." come se la riduzione debba essere deliberata...il festival degli ignoranti in materia..
 

kingpin

Utente
...pare che scrivano 7xmille per effetto del -25%...ma da cosa partono, dal 9,33?.. c'è un aliquota per seconde case del 9,33?
Aliquota seconda casa 10,6xmille
Quindi quel 7xmille non deriva da un calcolo -25%
questo mi fa sperare che l'aliquota è proprio 7xmille da cui poi toglieró il 25%
 

STUDIOCEL

Utente
Io direi di capire come la intendono in comune,....
poi deciderai tu se applicare il 25% anche se loro lo intendono già compreso nel 7xmille, consapevole di dover poi instaurare un contenzioso che molto probabilmente ti darà ragione, ma non si sa mai se devi andare avanti coi gradi di giudizio con annessi costi...
 

kingpin

Utente
Io direi di capire come la intendono in comune,....
poi deciderai tu se applicare il 25% anche se loro lo intendono già compreso nel 7xmille, consapevole di dover poi instaurare un contenzioso che molto probabilmente ti darà ragione, ma non si sa mai se devi andare avanti coi gradi di giudizio con annessi costi...
ho telefonato, mi confermano 7permille da cui poi và tolto il 25%.
Ovviamente tutto a voce, in caso di futuro contenzioso questa telefonata non avrà valore.
 

STUDIOCEL

Utente
Be se già te lo confermano loro hai molte probabilità che non ti accertino la differenza...direi di procedere, la legge nel caso sarà comunque dalla tua parte...se in delibera aliquote si astenessero dal far riferimento al 25% sarebbe cosa buona e giusta...
 
Alto