Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imu provvedimento scaduto (5 anni)

Buongiorno, cercherò di essere più chiaro possibile. Nel 2013 la casa di proprietà di mia madre e mio zio è stata suddivisa in due porzioni e regolarmente accatastata. Nel 2014 la seconda porzione di casa è stata donata a me. Io, durante la ristrutturazione della mia porzione sono rimasto a vivere nell'altra porzione con mia madre e mio zio (io e mia madre nello stesso nucleo) perchè la mia era inagibile. Convinto che bastasse risultasse mia "prima casa" non ho mai versato l'IMU, invece e aimè scopro solo ora che non essendo residente in quella porzione avrei dovuto pagarla. La mia domanda vista la situazione è: da quando avrei dovuto pagarla?dal 2013, data di accatastamento o dal 2014, data di donazione? A tutt'oggi non ho mai ricevuto nessuna notifica o ingiunzione di pagamento ne da parte del comune ne da parte di intermediari. Dopo i 5 anni vanno in decadenza? Mi trovo spiazzato, anche perchè ero convinto di essere a posto, anche su conferma del mio architetto, ma mi sbagliavo. Grazie molte per il tempo dedicatomi e le risposte. Buona giornata.
David
 

Rocco

Utente
Per abitazione principale ai fini IMU si intende quella nella quale il contribuente risiede e dimora. I due requisiti della residenza e della dimora devono sussistere contemporaneamente. In mancanza l'immobile non può essere considerato abitazione principale.
Detto questo, ritengo che l'obbligo tributario decorresse dal 2014, anno nel quale Lei diventa titolare del diritto di proprietà acquisito in seguito alla donazione.
Ora valuti Lei se sia il caso di andare a "smuovere le acque" presso il comune ovvero lasciare tutto così com'è, visto che non Le è stato contestato nulla al momento.
La notifica dell'atto di accertamento per omesso pagamento dell'IMU va effettuata da parte dell'ente impositore entro 5 anni da quello in cui il tributo doveva essere pagato, pertanto l'annualità 2014 decade il 31/12/2019.
Saluti.
 
Rocco la ringrazio molto per la risposta esaustiva! Vedrò il da farsi.Casa mia non ha nemmeno ancora un numero civico, ammesso che questo conti a qualcosa.
Grazie ancora e buona giornata.
David
 
In merito alla mia prima domanda del topic leggevo googlando che l'IMU va versata dal momento che un'abitazione è accatastata. La mia porzione è stata accatastata nel 2013 e fino al 2014 sono rimasti proprietari (anche della mia futura porzione) mia madre e mio zio, quindi vi chiedo, se non ho letto cavolate, può essere che la notifica di accertamento del comune sarebbe decaduta al 31/12/2018? Grazie ancora per la pazienza e buona giornata.
 

Rocco

Utente
Al momento dell'accatastamento Lei non era né proprietario né titolare di altro diritto reale di godimento, mi pare di capire. Pertanto non poteva considerarsi soggetto passivo IMU in tale momento.
Soggetto passivo IMU, in base alla legge è infatti, colui che possiede l'immobile a titolo di proprietà o altro diritto reale di godimento.
Saluti.
 
Rocco grazie molte per la celere risposta. Quindi se non ho capito male, l'Imu doveva essere pagata dai miei (che avevano accatastato l'altra porzione come particella a se) già nel 2013 perchè per loro risultava "seconda casa", ma dal 2013 ad oggi non è arrivata nessuna notifica ne a me ne a loro per questa particella, solo per la loro principale che si trova comunque nella stessa casa.Grazie
 
Alto