Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU per chi ha appena acquistato?

Alessanto

Utente
Buongiorno, avrei bisogno di un vostro prezioso parere:
abbiamo acquistato casa a febbraio 2012 e mi chiedevo se dobbiamo pagare IMU già da adesso e inserire dati nella Dichiarazione 730 congiunta.
Grazie a chi mi risponderà!
 

Rocco

Utente
Nel mod. 730 che vai a presentare adesso non devi inserire nessun dato.
Sei però obbligato a pagare l'acconto IMU entro il 18/06/2012, ovviamente se risulta da pagare.
Ciao.
 

Alessanto

Utente
Nel mod. 730 che vai a presentare adesso non devi inserire nessun dato.
Sei però obbligato a pagare l'acconto IMU entro il 18/06/2012, ovviamente se risulta da pagare.
Ciao.
Grazie, però mi chiedevo proprio questo: come faccio a capire se devo o meno pagare l'IMU? Sarebbe prima casa acquistata a febbraio ! Grazie ancora, sei stato gentilissimo
 

Eliza

Utente
Grazie, però mi chiedevo proprio questo: come faccio a capire se devo o meno pagare l'IMU? Sarebbe prima casa acquistata a febbraio ! Grazie ancora, sei stato gentilissimo
Pagarla la devi pagare x il solo fatto di possedere l'immobile.
la residenza l'hai trasferita subito? sennò è 2a casa
 

Alessanto

Utente
Pagarla la devi pagare x il solo fatto di possedere l'immobile.
la residenza l'hai trasferita subito? sennò è 2a casa
Si' ho fatto subito richiesta di cambio residenza entro i 15 giorni dall'atto, ma non mi è ancora arrivata nessuna comunicazione ufficiale. Mio marito però l'ha ricevuta (perché per lui era solo cambio indirizzo nello stesso comune) e visto che la casa è intestata a entrambi, credo che possa farlo lui!
Grazie Eliza!!
 

Eliza

Utente
Tanti comuni non ti mandano comunicazioni. Fa fede la data della tua richiesta indipendentemente da quando escono i vigili. Hai rogitato a febbraio, ma in che data? dal 16 in poi paghi x 10 mesi. se il rogito l'hai fatto prima paghi anche febbraio
 

itin

Utente
.... Hai rogitato a febbraio, ma in che data? dal 16 in poi paghi x 10 mesi. se il rogito l'hai fatto prima paghi anche febbraio
Mi trovo nella stessa situazione, ma non riesco a fare il cambio di residenza poichè è in corso la ristrutturazione dell'appartamento.
Se devo considerarla seconda casa, come effettuare il calcolo?

0.76% dalla data del rogito fino al 18/06/2012, quindi inserendo 5 mesi di possesso(febbraio-giugno)? oppure il calcolo devo farlo per 10 mesi di possesso come seconda casa anche se già so che a fine giugno vado ad abitarci realmente ed anagraficamente??

e per le successive rate? cioè dopo averci preso giusta dimora calcolo l'imu per i 6 mesi (luglio-dicembre) come prima casa? oppure devo rifare il calcolo per intero (10 mesi) decurtando l'importo già pagato con la prima rata?!?!?!?

grazie per l'aiuto prezioso!
p.s. ma non potevano creare e divulgare uno strumento di calcolo completo???
 

Alessanto

Utente
Tanti comuni non ti mandano comunicazioni. Fa fede la data della tua richiesta indipendentemente da quando escono i vigili. Hai rogitato a febbraio, ma in che data? dal 16 in poi paghi x 10 mesi. se il rogito l'hai fatto prima paghi anche febbraio
Purtroppo è stato il 15 febbraio!!! Quindi mi tocca pure questo mese per un giorno! Nel frattempo abbiamo ristrutturato con DIA/SCIA...Spero non nascano casini per questo!!!
Grazie
 
Alto