Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU per casa ereditata a giugno 2018

fr0608

Utente
Buongiorno, ho ereditato una seconda casa (categoria A5) il 4 giugno 2018, non ho pagato l'acconto IMU.

1) devo pagare l'acconto IMU per l'anno 2018 anche se sono diventato proprietario il 4 giugno?

2) nel caso dovessi pagare l'acconto se ho capito bene, dovrei fare un ravvedimento operoso, calcolando i giorni da ravvedere a partire dal 16/6/2018 fino al giorno del pagamento, se pagassi oggi 31/07/2018 sarebbero 45 giorni

3) il calcolo dell'IMU lo devo fare per i mesi di possessore dell'abitazione, è giusto dire che i mesi di possesso sono 7 (da giugno 2018 a dicembre 2018)

4) posso pagare anche il saldo adesso senza aspettare il 17/12/2018?

Grazie in anticipo per le risposte
Antonio
 
1) credo di no in quanto dovresti pagare dal 4 giugno, mentre per il periodo trascorso spetta al de cuius
2) ravvedimento per la parte di periodo interessata
4) certo puoi pagare anche ora, ma io attenderei il 17/12
3) per ora devi calcolare fino al 30.6.2018
 
Si devi fare il conto totale per 7 mesi e poi pagare il 50% a giugno e l'altra metà a dicembre.
Occhio che se l'immobile in oggetto era soggetto a IMU anche prima del decesso dovrai fare un F24 a dicembre a nome del de cuius (indicando anche il codice fiscale di chi materialmente lo va a pagare e mettendo il codice 07 "erede") perché è stato possessore per 5mesi e quei 5 mesi vanno pagati metà a giugno e metà a dicembre.
Per quanto riguarda i giorni di ravvedimento, se non ricordo male il 16 giugno era sabato quindi il termine ultimo è stato prorogato al 18 giugno!
 
Ciao,
chi eredita un immobile deve pagare l’Imu entro le scadenze che vigono per tutti gli altri e si deve attenere alle modalità che seguono:
  • effettuare un versamento per conto del defunto, con un modello F24 a lui intestato, fino alla data del decesso;
  • effettuare un versamento per conto proprio, per il periodo successivo, sulla base delle quote che gli spettano.
Qui trovi tutte le info:
https://www.scadenzefiscali.it/Imu-eredi-scadenza-saldo-e-acconto

Spero di esserti stata utile.
Marta!
 
Alto