Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU PAGATA CON DELEGA F24

maria54

Utente
Non so se è capitato a qualcuno: ho pagato l'IMU, acc. 2021 con F24 all'ufficio postale e ho controllato che il versamento fosse corretto in termini di codici ecc. nel cassetto fiscale: tutto OK, ma...nel 2023 il comune mi invia accertamento per importo non versato. È possibile che dall'agenzia delle entrate i soldi non arrivino al comune?
 
La questione è simile a quella successa a me . Ricevuta pagamento F24 con timbro della banca e codici catastali corretti e successiva ricezione avviso Imu per omesso versamento relativo proprio al modello suddetto.
Dopo notevoli vicessitudini, ho scoperto che lo sportellista della banca aveva effettuato un mero errore di digitazione nel ricopiare il codice catastale del comune pertanto il versamento IMU era stato ricevuto da un altro comune(fino al 2021 gli F24 venivano ricopiati ora il sistema li acquisisce in automatico limitando la possibilità di errori).
Risultato ci ha pensato la banca a risolvere la questione trattandosi di un errore da loro cagionato.

p.s. mi complimento con il comune che a giugno 2023 richiede già acconto 2021.
 

luis2000

Utente
maria54,
non dovrebbe capitare ma l'errore materiale involontario... capita!
Il corretto codice catastale del Comune, sostanzialmente garantisce la regolarità del versamento.
 

luis2000

Utente
francesca1978,
un errore nel codice catastale del Comune si risolveva e si risolve con una comunicazione all'Ente che ha ricevuto erroneamente il versamento con richiesta di riversare la somma al Comune (corretto).
 

maria54

Utente
Il codice comune e catastale sono corretti (controllato nel cassetto fiscale) non so cosa sia successo. In altre occasioni mi hanno sbagliato il codice catastale, ma dopo gli accertamenti del comune mi hanno corretto con pratiche di annullamento degli F24 errati ed emissione di nuovi (come previsto dalla legge). A me nessuno ha rimborsato le spese per il tempo speso per colpa loro (4 volte allo sportello)
 
Alto