Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU nuda proprietá

Grazie, chiarissimo e anche molto logico.
Se volessi prendere un mutuo per l'acquisto della casa in cui andrò ad abitare, posso godere delle agevolazioni fiscali pur avendo la nuda proprietà? (tasso mutuo prima casa/recupero 19% degli interessi passivi). Premetto che per l'acquisto della nuda proprietà non ho fatto ricorso a mutuo.
 

catia71

Utente
Ti potrebbe arrivare un avviso di accertamento, te lo dico perché è capitato a un mio familiare con un immobile con nuda proprietà ha acquistato un immobile che è diventata la sua abitazione, dopo qualche mese ecco l'avviso di accertamento, ha dovuto fare ricorso per dimostrare la sua ragione. Io ti consiglierei di far scrivere in atti che sei nudo proprietario di altro immobile in modo che puoi più agevolmente far valere le tue ragioni, probabilmente ti arriverà lo stesso comunque se è scritto anche sull'atto forse te lo eviti.
 
Chiaro, meglio che venga chiarito nell'atto di acquisto dell'immobile destinato ad uso abitazione.
Ad ogni modo mi confermi che si può godere di tali agevolazioni?
Il ricorso del tuo familiare è andato a buon fine?
 

STUDIOCEL

Utente
Per gli interessi puoi avere la detrazione purchè tu abbia la residenza e ci abiti...
IMG_20190807_185046.png


l'avere una nuda proprietà di altro immobile non vedo quale impedimento per la detrazione interessi ne come il dichiarare in atto l'avere una nuda proprietà a cosa possa servire per la detrazione interessi..
 
Ultima modifica:

catia71

Utente
perché nel mio caso il mio familiare aveva dichiarato in atto che non possedeva altro immobile e l'agenzia dell'entrate a questo si era attaccata, poi è andato tutto bene dimostrando che legittimamente fino alla cessazione dell'usufrutto quella non era una piena proprietà.
 
Alto