Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU nuda proprietá

buongiorno a tutti,
sono proprietaria al 100% di una casa ora in affitto, e nuda proprietaria di un’altra casa in cui ora risiedo con il mio compagno (usufruttuario). La mia domanda è: devo pagare l’IMU per la casa di cui sono proprietaria e dove non risiedo? risulta seconda casa anche se dell’altra ho “solo” la nuda proprietà?
grazie a chi mi presterà aiuto!!
 
Salve
vorrei comprare la piena proprietà di un immobile nel quale spostare il mio domicilio.
Devo pagare IMU seconda casa considerando che, in passato, ho acquistato una nuda proprietà oppure l'immobile si configura come prima casa poiché non posso usufruire della nuda proprietà?
grazie
 
Grazie mille per la risposta.
Ultima domanda: se volessi prendere un mutuo per l'acquisto della casa in cui andrò ad abitare, posso godere delle agevolazioni fiscali pur avendo la nuda proprietà? (tasso mutuo prima casa/recupero 19% degli interessi passivi). Premetto che per l'acquisto della nuda proprietà non ho fatto ricorso a mutuo.
 

STUDIOCEL

Utente
Stiamo parlando di imu per un secondo immobile a piena proprietà? diventa abitazione principale dal momento che ci vai ad abitare...
e non interessa la presenza di una nuda proprietà di un altro immobile!
 
Si tratterebbe dell'immobile nel quale andrei a vivere nel frattempo che la nuda proprietà rimanga tale ovvero fino al decesso del venditore.
Temevo che il fatto stesso di possedere la nuda proprietà, rendesse automaticamente il secondo acquisto classificabile come seconda casa..
 

STUDIOCEL

Utente
che il fatto stesso di possedere la nuda proprietà, rendesse automaticamente il secondo acquisto classificabile come seconda casa
L'acquisto probabile sia classificato seconda casa..
prima o seconda casa non si riferisce all'imu....

Quando di parla di imu la diversificazione è "abitazione principale" o "altri immobili"..

Puoi avere immobile acquistato come prima casa ma "altri immobili" ai fini imu, e avere immobile acquistato non prima casa ma "abitazione principale" ai fini imu..
 
Alto