Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU in compesazione con mod. 730

Link

Utente
Buongiorno, vorrei per quest'anno utilizzare il mio credito d'imposta generato da lavoratore dipendente, per pagare l'imu dovuta per una seconda casa.
Mi rivolgo a qualcuno che conosce il metodo.
Pensavo di inserire la cifra dovuta per IMU nel quadro "I" (imposte da compensare).
Poi dovrei fare l'F24 direttamente dal sito dell'AdE, con la stessa cifra inserita nel quadro "I", ma non ho idea di quale codice tributo adottare.
Ringrazio anticipatamente chi mi sarà d'aiuto.
 

Rocco

Utente
Presumendo che si tratti di credito IRPEF, innanzitutto dovrà indicare a rigo I1 del mod. 730 l'importo che utilizzerà in compensazione in F24.
Nel mod. 730-3 l'importo di rigo I1 verrà indicato a col. 4 di rigo 91 ed inoltre verrà compilato il rigo 191, ove è altresì indicato il cod. tributo (4001) e l'anno d'imposta (2019) che dovrà utilizzare nel mod. F24.
Riguardo all'IMU, invece, per i codici tributo da utilizzare dovrà fare riferimento alla Risoluzione Ade n. 29/E del 29/05/2020.
Saluti.
 

Link

Utente
Confermo che il mio è un credito IRPEF, tutto chiaro la parte di compilazione mod 730, una volta inviata tale dichiarazione, posso dedicarmi alla compilazione F24 sul sito AdE. A questo punto secondo lei posso già mettere l'intera quota pagata lo scorso anno (Acconto e saldo con stesso codice tributo 3918), il comune ha confermato le aliquote dello scorso anno. Per quanto riguarda il codice tributo 4001 non mi è chiaro dove inserirlo. Lo chiedo in quando non ho ancora aperta la modalità di compilazione F24 magari è intuitiva la cosa, non vorrei trovarmi della sorprese al momento della compilazione.
Grazie infinite per il suo prezioso aiuto.
 

Umby

Utente
Il codice tributo 4001 può funzionare sia a debito su F24 (nel caso devi pagare), che a credito ( nel caso di compensazione ).
Devi fare la c.d. "compensazione orizzontale", ovvero,
devi esporre sia il 4001 nella colonna "credito" che il 3918 nella colonna debito. Se gli importi sono uguali, avrai un F24 a ZERO.

Esempio di compilazione: (...attenzione i tributi sono diversi...)

im_02.png
 
Alto