Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

imu figlia abitazione principale per la madre

anubi2000

Utente
Buona sera a tutti. Vorrei fare una domanda un po' complessa. ho una cliente titolare di bed and breakfast di cui la casa adibita all'attività è in affitto. la stessa persona ha un'altra casa dove vi abita la madre. effettuando il calcoli imu per dicembre risulta che la ragazza deve pagare una batosta di imu. ho fatto il calcolo come se fosse immobile a disposizione in quanto per legge la ragazza svolgendo b&b la residenza la ha proprio il quella casa in affitto. Per la madre la casa di proprietà della ragazza è abitazione principale a il comodato nn esiste più.....che fare? è giusto il mio discorso o fa acqua da qulache parte.....vio prego aiuto

Sembra di capire che la persona in questione abbia la residenza in una casa presa in affitto mentre la casa di sua proprietà sia abitata dalla madre.
Se le cose stanno in questi termini la situazione appare molto semplice. Si tratterà di versare l'IMU sulla casa abitata dalla madre considerandola, ovviamente, come altro fabbricato (ovvero immobile diverso dall'abitazione principale).

Sembra di capire che la persona in questione abbia la residenza in una casa presa in affitto mentre la casa di sua proprietà sia abitata dalla madre.
Se le cose stanno in questi termini la situazione appare molto semplice. Si tratterà di versare l'IMU sulla casa abitata dalla madre considerandola, ovviamente, come altro fabbricato (ovvero immobile diverso dall'abitazione principale).

Concordo e aggiungo

a meno che l'immobile abitato dalla madre non sia pervenuto per successione e pertanto sullo stesso la madre abbia diritto reale di abitazione

grazie guido mi hai confermato quello che ho detto al cliente sapessi quante me ne ha dette....la casa è sempre stata della figlia anche quando la ragazza non aveva il b&b in affitto sono rincuorata pensavo avessi fatto un errore, l'unica cosa che il fratello afferma che quella è stata sempre la casa di famiglia e poichè i genitori si sono separati la casa è stata data alla madre come abitazione.....parlando con la funzionaria del comune mi ha chiesto ma signora il giudice come ha assegnato una casa dal marito alla moglie quando la casa era di proprietà della figlia? mi sento molto esaurita

Ultima modifica:
grazie guido mi hai confermato quello che ho detto al cliente sapessi quante me ne ha dette....la casa è sempre stata della figlia anche quando la ragazza non aveva il b&b in affitto sono rincuorata pensavo avessi fatto un errore, l'unica cosa che il fratello afferma che quella è stata sempre la casa di famiglia e poichè i genitori si sono separati la casa è stata data alla madre come abitazione.....parlando con la funzionaria del comune mi ha chiesto ma signora il giudice come ha assegnato una casa dal marito alla moglie quando la casa era di proprietà della figlia? mi sento molto esaurita

Ma perchè esaurirsi ? Il fratello afferma? fatti portare la sentenza e così risolvi il problema alla radice.

Ma perchè esaurirsi ? Il fratello afferma? fatti portare la sentenza e così risolvi il problema alla radice.

Se la casa è sempre stata di proprietà della figlia non ci può essere una sentenza di assegnazione alla madre, in pratica la famiglia era "ospite" della figlia.
Per il prossimo anno io suggerirei di cedere l'usufrutto alla mamma tenendo la nuda proprietà alla figlia così la figlia non paga più nulla e la mamma usufruisce delle detrazioni abitazione e aliquota ridotta (tutto ciò considerando però vantaggi e svantaggi sul costo operazione)

Alto