Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

imu e tasi

otrebor

Utente
un contribuente possiede un'abitazione principale (A3), e tre pertinenze du cui due accatastate C2 e l'altra C6. Considerato il fatto che l'abitazione principale ed una pertinenza pagheranno la TASI con l'aliquota dell'abitazione principale, mentre le altre due con l'aliquota secondaria per altri fabbricati. Ora due delle tre pertinenze saranno soggette oltre che alla TASI anche all'IMU(giacchè la prima casa ed una pertinenza sono esenti dall'IMU). Il dubbio mi viene riguardo all'aliquota da applicare ai fini IMU, sarà quella per l'abitazione principale (0,40% nel mio comune) o quella ordinaria (1,06%)?

Grazie per le eventuali risposte
 

Rocco

Utente
Premetto che dovrai considerare pertinenze dell'abitazione principale un C2 e il C6: infatti costituiscono pertinenze dell'abitazione principale ai fini IMU (e dunque anche ai fini TASI) quelle classificate nelle categorie catastali C2, C6 e C7 nella misura massima di una unità pertinenziale per ciascuna categoria catastale di cui sopra.
Prima di verificare l'aliquota applicabile, io verificherei l'assoggettamento degli immobili ai due tributi, analizzando le delibere comunali.
Saluti.
 

otrebor

Utente
Grazie intanto per la risposta. Il regolamento del mio comune prevede che l'aliquota massima tra IMU e TASI non possa superare quella prevista per la sola IMU e cioè il 10,6 per mille. Considerato che, ai fini TASI, l'abitazione principale A3 e le due pertinenze C2 e C6 sono soggette al 2,5 per mille e che l'altra C6 non potendo essere considerata pertinenza è soggetta al 4 per mille, implica che solo quest'ultima sarà soggetta all'IMU(nel mio comune le aliquote IMU sono 10,6 per mille quella ordinaria e 4 per mille per le abitazioni principali e le pertinenze escluse A1 A8 e A9). Quello che non mi è chiaro è se questa pertinenza C6 ai fini IMU è da considerare effettivamente pertinenza e quindi essere assoggettata al 4 per mille( come prevede l'aliquota IMU per le abitazioni principali e le relative pertinenze) oppure essere considerata altro immobile e quindi essere assoggettata alla differenza tra 10,6 e 4 per mille e quindi allo 0,66 per mille. Non so se ho reso l'idea. Grazie ancora per un'eventuale risposta.
 
Alto