Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU da testamento

Un coppia di coniugi è comproprietaria al 50% cadaunodi un fabbricato con quattro appartamenti tutti abitati dai 3 figli e dai
coniugi.
Uno dei coniugi è deceduto facendo testamento lasciando per la propria quota ad ogni figlio l'appartamento occupato più la nuda proprietà dell'altro appartamento che era abitato dalla coppia riservando l'usufrutto alla moglie superstite.
Si chiede:
1-Ad ogni figlio viene assegnata la quota del solo padre rimanendo il coniuge superstite proprietario della quota di appartenenza (50%)

2- Alla vedova superstite in questo caso non spetta l'eredità di 1/3
dell'intero fabbricato?

3- Ai fini IMU ogni figlio dovrà pagare solamente per l'appartamento
ereditato usufruendo in toto delle detrrazioni per abitazione principale secondo la percentuale di appartenenza?

grazie
linostanzione
 
allora: spero di aver ben compreso la fattispecie in esame
il coniuge superstite eredita 1/3 dell'intero fabbricato e ai tre figli spetterà la quota di 2/3 da dividersi in parti uguali.
il coniuge superstite quindi sarà titolare della quota del 66,67 (50% + 16,666) ed avrà il diritto di abitazione risultando l'unico soggetto passivo ai fini IMU con le agevolazioni complete previste per l'abitazione principale.
Dovrà però corrispondere l'IMU con l'aliquota ordinaria sulla percentuale di proprietà che già aveva oltre quella che ha ereditato degli appartamenti in cui abitano i figli(66,67%)
Ciascun figlio sarà quindi esonerato per la quota di proprietà della casa paterna, ma dovrà corrispondere l'IMU sulle percentuali di proprietà dei due appartamenti in cui abitano i fratelli applicando l'aliquota come seconda abitazione e l'IMU calcolata con l'aliquota ridotta sulla quota ereditata circa l'appartamento in cui risiede.
ciao
 
Ciao
Quindi tutto come per legge.
E le disposizioni testamentari in cui il padre,per la sua quota del 50%,dona ad ogni figlio l'appartamento occupato, se comunque tutti sono proprietari dei restanti 2/3 di tutti gli immobili?
Il padre intendeva donare ad ogni figlio l'appartamento occupato.
ciao
linostanzione
 
Ultima modifica:
Alto