Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU coniugi separati, pagamento richiesto solo dopo il 2020

bl86

Utente
Salve a tutti
I miei genitori si sono separati nel 2008 e in questa fase si assegnava la loro casa a mio padre proprietario al 50% dove la restante metà è di mia madre
In questi giorni ci è arrivata una notifica non ufficiale dal comune in cui si chiede a mia madre di pagare l'IMU per gli anni 2020/2021 di quel 50%, non del 2022 perché è venuto a mancare mio padre in quell'anno

Mia madre ha un'altra proprietà sua al 100% dove abita ed è residente
Io, unico figlio sono maggiorenne da piu di un decennio.

Leggendo online sembra che mia madre non debba pagare le annualità 2020/2021 ma andando all'ufficio tributi della città sono invece sicurissimi che deve pagare

Grazie mille a tutti
 

STUDIOCEL

Utente
Tua madre non deve nulla fino a quando tuo padre è stato in vita...a dimostrazione si porta la sentenza di separazione dove è riportata l' assegnazione della casa a tuo padre...
 

bl86

Utente
Grazie a tutti
Giusto per essere sicuro, vorrei chiedervi nel merito della questione:

I Comuni possono adottare regole proprie e fare come vogliono ? I funzionari comunali parlano di una legge di bilancio 2020 che "ha cambiato tutto" ma non riesco bene a capire a cosa si riferiscano

Grazie ancora
 

bl86

Utente
I figli a chi erano affidati?
La separazione è avvenuta nel 2008 ed avevo già più di 22 anni e nell'atto di separazione non c'è menzione su chi fosse l'affidatario (forse perché ero già più che maggiorenne)
Sono rimasto nella residenza con mio padre fino a tutto il 2022
 

STUDIOCEL

Utente
Fanno riferimento a questo punto..
....4) la casa familiare assegnata al genitore affidatario dei figli, a seguito di provvedimento del giudice che costituisce altresi', ai soli fini dell'applicazione dell'imposta, il diritto di abitazione in capo al genitore affidatario stesso;
 
Alto