Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU coniugi residenti in comuni diversi

rosaria43

Utente
Con la circolare 3/D risulta in mdo ''indiretto'' che ,mentre i coniugi che posseggono due abitazioni nello stesso comune possono considerare abitazione principale solo una di queste,non si puo' dire altrettanto quando gli stessi risiedono e dimorano in comuni diversi(uno per motivi di lavoro) e ''si deduce'' che, non essendoci un' esclusione, si possano considerare entrambe abitazioni principali. Mi sembra un modo tutto italiano di emanare disposizioni che possono essere interpretate in modo diverso per mancanza di chiarezza.
Chiedo ai frequentatori del forum se conoscono altri riferimenti di legge per poter sostenere un'eventuale richiesta dell'Ufficio tributi per errata attribuzione dell'aliquota con relative spese di interessi ed oneri. grazie
 

Marco_56

Utente
Sì, ho avuto esperienza di alcuni Comuni della Liguria (da ultimo, il Comune di Alassio), che applicano una sentenza della Cassazione, molto chiara al riguardo. Chiara la sentenza, che fa riferimento al Codice civile sul concetto di dimora abituale, che a sua volta non può che riferirsi al nucleo familiare. Non chiara la norma (ma non è compito della Cassazione chiarire le norme di legge in linea generale). Condivido la tua lamentela sul modo "italiano" di fare leggi incomprensibili (e dire che la maggior parte dei parlamentari sono avvocati !) . Ammetto però che è difficile, nel caso di due coniugi senza figli, che stabiliscono la residenza in due diversi comuni, stabilire quale dei due può applicare l'agevolazione per l'abitazione principale (o, dal punto di vista del Comune, quale dei due non può disconoscerla). Perchè l'uno piuttosto che l'altro ? Mi verrebbe voglia di dire che tutti e due i Comuni dovrebbero disconoscerla, per il semplice fatto che nessuno dei due coniugi rispetta il codice civile. Non mi stupirei che alla fine a livello interpretativo, finisse così.
 
per rosaria 43
mi pare di aver già risposto ad un quesito analogo.
secondo me due coniugi con residenza e domicilio in comuni differenti,proprietari ciascuno di una abitazione possono considerare entrambi le proprie abitazioni come principali.
ciao
 
Alto