Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imu 2020

Buongiorno,a marzo 2020 ho aquistato un abitazione (prima abitazione con benefici) in piena emergenza Covid,adiacente alla casa in cui vivo con mio padre,stessa frazione e stesso comune
Agosto 2020 ricevo imu da pagare,150€ circa di acconto e 350€ di saldo (dovrei esserne esente in quanto prima casa)
Non ho trasferito la residenza in quanto anche gli uffici comunali erano chiusi e a detta del notaio dovevo intestarmi le utenze in tempi rapidi (30gg) cosa che ho fatto on-Line, mentre per la residenza avevo 18 mesi di tempo
A vostro avviso É corretto il comportamento del mio comune di residenza?
Ringrazio anticipatamente
 

catia71

Utente
mi viene spontaneo chiederlo: sicuro che sia l'imu e non la tari? è vero che dipende da comune a comune, dalle mie parti non la manda il comune l'imu, te la devi autoliquidare ed anche la tari con la situazione covid l'hanno inviata in ritardo....ad ogni modo contatterei il comune a proposito delle chiusure covid, i 18mesi di tempo riguardano i benefici prima casa per le imposte di registro, per l'imu è necessaria la residenza e la dimora...ora stante la situazione delicata legata al covid credo che il comune potrebbe comprendere la situazione...
 
Confermo trattasi di imu,ho contattato il comune telefonicamente spiegando la situazione,purtroppo ho dei tecnici amici che mi dicono che il comune si appenderà alla residenza non spostata nell’immediato,fregandosene della situazione covid.
Purtroppo ho un comune Alquanto problematico,che anni fa ha espropriato dei terreni per creare una zona i industriale,dopo vent’anni di vertenze ora è costretto a versare tra i 4 e 5 milioni,e non di lire...agli espropriati,premetto che è un comune di 7000 anime,non immenso,vedo poco margine di trattativa ma da quel che deduco devo solo sperare nel buonsenso di qualcuno
 
Alto