Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU 2016 pagata a luglio 2021

marco77

Utente
Buongiorno,
relativamente al tributo IMU 2016 su un terreno
ho effettuato il versamento a luglio 2021; in questi giorni è stato notificato avviso di accertamento emesso a Novembre 2021 (quindi l'avviso è stato emesso successivamente rispetto al mio pagamento) dove viene indicato importo tributo codice 3918, importo del 30% con codice tributo 3924, importo interessi con codice tributo 3923
ho inviato al comune copia del pagamento effettuato ma lo sgravio inviatomi contiene ancora sanzione del 30 % piu' interessi; io ritenevo di non dover pagare la sanzione del 30% cod. 3924 ma solo gli interessi
Lo sgravio parziale inviatomi dal comune è corretto ?

Grazie
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Non hai perfezionato ravvedimento...

Dovevi pagare assieme all'imu anche il 5% di sanzione e circa 1,35% totale di interessi..

Come escamotage potresti far registrare il pagamento di luglio come ravvedimento, cioè per ogni 100 euro, non 100 euro di Imu ma
94,00 Imu
4,70 sanzioni
1,30 interessi
...non ci son problemi di codice tributo perché con il ravvedimento Imu sanzione e interessi su versano assieme all'imu nello stesso codice...se manca flag su ravv ti è sfuggito...



A quel punto il comune ti dovrebbe rettificare accertamnto a soli 6 euro ogni 100 euro pagati, più interessi e sanz.30% su 6 euro..
 
Ultima modifica:

marco77

Utente
Nello specifico l'imposta pagata è 378 euro ma è stata pagata con bollettino postale (il contribuente ha 87 anni).........per cui il fatto che non sia stato in grado di compilare il modello F24 penso si possa capire; a questo punto quindi (anche considerando l'età del contribuente) avrei diritto a chiedere il ricalcolo dello sgrvio inviatomi chiedendo di pagare come se si trattasse di ravvedimento ?
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
potresti comunicare che i 378 sono la somma arrotondata di:
355,00 imu
17,75 sanz 5% ravvedimento
4,85 interessi legali

resterebbero i 23 euro di carente versamento da sanzionare con accertamento
 

STUDIOCEL

Utente
Nel caso dovessero dire che però il ravvedimento per tributo locali era possibile solo se corto entro un anno dalla scadenza...si fino a qualche anno fa era così, ma poi è cambiato e certamente a luglio 2021 era possibile ravvedimento lungo anche sui tributi locali..
 

marco77

Utente
Nel caso dovessero dire che però il ravvedimento per tributo locali era possibile solo se corto entro un anno dalla scadenza...si fino a qualche anno fa era così, ma poi è cambiato e certamente a luglio 2021 era possibile ravvedimento lungo anche sui tributi locali..
ottimo, ovviamente non ne ero a conoscenza

Grazie
 
Alto