Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Impugnazione cartella 2004

C

Claudio G.

Ospite
un contribuente nel 2004 riceve una cartella di pagamento per l'imposta di successione del 1999 e non la impugna. Ad oggi ha anche avuto l'iscrizione d'ipoteca.

Il coobligato che ricevette l'Avviso di Liquidazione per la medesima imposta, fece contro questo ricorso e lo vinse. La motivazione della sentenza era che l'imposta era stata pagata e l'obbligazione tributaria adempiuta.

Può il povero contribuente sventurato impugnare la cartella 2004 e la recente iscrizione d'ipoteca in forza della sentenza favorevole avuta dal parente?

presenta istanza di sgravio allegando copia sentenza favorevole del ricorso presentato dall'altro erede.
Si dovrebbe risolvere in una quindicina di giorni.

Ciao,

stiamo preparando un istanza di annullamento per autotutela da presentare, però ho già parlato cn un impiegato dell'ufficio che ritiene che, nonostante quello che è scritto nella sentenza in maniera così chiara, è dovuta cmq un imposta e vuole andare avanti contro i coobligati.

Mi sapresti indicare eventuali vie giudiziarie eccependo la sentenza favorevole del ricorrente coobbligato? Ricorso in commissione?

Ciao,

stiamo preparando un istanza di annullamento per autotutela da presentare, però ho già parlato cn un impiegato dell'ufficio che ritiene che, nonostante quello che è scritto nella sentenza in maniera così chiara, è dovuta cmq un imposta e vuole andare avanti contro i coobligati.

Mi sapresti indicare eventuali vie giudiziarie eccependo la sentenza favorevole del ricorrente coobbligato? Ricorso in commissione?

l'autotutela non ferma....l'iter del concessionario.
Devi presentare l'istanza di sgravio su cartella esattoriale emessa a seguito di avviso di liquidazione e/o accertamento a sua volta annullato da sentenza di c.p. (non appellata) favorevole al contribuente e a chi ne rispondeva in solido (i coobligati)

il concessionario revocherà il provvedimento "di iscrizione di ipoteca" solo dopo aver ricevuto l'istanza di sgravio totale del ruolo.

Ciao Marlin,

scusami: quindi questa istanza è qualcosa di diverso dall'autotutela.

Dobbiamo presentarla sempre all'ufficio dell'Agenzia delle Entrate?

C'è una normativa di riferimento che mi puoi indicare perché non la conosco?

Grazie ed a presto

Ciao

scusami la cosa più importante: la cartella di cui chiedere lo sgravio era del 2004

Ciao

Alto