Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Impugnabilità conciliazione sindacale

Homer

Utente
Salve, vorrei dei chiarimenti in merito alla possibilità di poter impugnare una conciliazione sindacale. Il nostro datore di lavoro ci ha fatto firmare (per forza) una conciliazione sindacale ad ognuno di noi. La conciliazione è avvenuta in azienda e in presenza di alcuni rappresentanti sindacali. Tali rappresentanti, però, sono stati chiamati dall'azienda e si sono limitati semplicemente a leggere i nostri dati e a farci firmare il documento.
La vertenza sarà depositata presso la direzione provinciale del lavoro.
Vorrei chiedere se questa conciliazione ha qualche vizio e se puo' essere impugnata in futuro, oppure se blinda totalmente l'azienda mettendola al sicuro da un'eventuale vertenza.
Grazie
 
Buongiorno, se Voi lavoratori eravate in disaccordo perchè firmare? Inoltre se siete iscritti al sindacato, quest'ultimo dovrebbe tutelare i Vostri interessi o quantomeno cercare un punto di incontro tra le esigenze dell'azienda e dei lavoratori (per l'appunto si concilia)... chiedete a loro.
Semplice parere di un impiegato senza esperienza diretta in materia, sia chiaro.
 

STUDIOCEL

Utente
Se ha partecipato il sindacato penso si possa impugnare solo se il datore di lavoro ha messo in atto qualche raggiro, o se la procedura seguita per arrivare all'accordo non è stata conforme alle norme, o se si dimostra che il sindacato ha ricoperto una figura di semplice "passacarte"...
 

Homer

Utente
STUDIOCELL è accaduto tutto come hai detto tu, però come fare a dimostrarlo? e comunque non tutti hanno firmato, io sicuro ho firmato (perché avevo molto da perdere). Ripeto il tutto si è svolto in azienda e i sindacalisti, chiamati sempre dall'azienda, si sono limitato solo a ripetere le nostre generalità, senza fare altro. Ne io, ne i miei colleghi, siamo iscritti al sindacato.
Come si dimostra tutto ciò?
 
Alto