Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imprese Familiare Regime Fiscale

G

Gloria

Ospite
ciao a tutti sono giorgia e sono una giovane imprenditrice, ho da poco rilevato l'attività di un bar e mi piacerebbe venire a conoscenza DI alcuni punti che vi elenco.
1)dichiarzione Iva ? (è la differenza tra iva acquisti e ricavi);
2) sul totale degli scontrini che faccio in una gionata di lavoro come faccio a calcolarmi l'iva ?
Il mio reddito è la somma di tutte le vendite (quindi scontrini, dalla quale dovrò depennare l'iva da versare allo stato )che faccio durante l'anno?
Vi prego aiutatemi, ho bisogno di chiarezza, la mia commercilista non è tanto chiara.
ciao a tutti ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi una mano!
 
ma tu chiedi comunque dettagli tecnici relativi il computo, la determinazione dell'imposta/e...questo è compito del consulente...cmq. sia il debito d'imposta scaturisce dalla differenza algebrica dell'iva a debito - su corrispettivi - ed iva a credito - su fatture fornitori - la dichiarazione iva è il modulo fiscale che riepiloga annualmente tali operazioni.
tu devi annotare i corrispettivi giornalieri da chiusure di cassa, che saranno al lordo da iva al 10%. l'iva è imposta di natura transitoria, il cui gettito va all'erario di stato. forse dovresti preoccuparti di seguire i consigli del consulente circa l'andamento di bilancio del bar, la congruità per il prossimo anno, su studi di settore, la redazione di inventario di fine anno, ed un occhio alle normative 626, hccp, pronto soccorso ecc...ciao ed in bocca al lupo!
 
La tua comm.sta non è tanto chiara? Sull'ABC?
Comunque:

1)La dich.IVA è la dichiarazione annuale nella quale si riepilogano tutte le movimentazioni a fini IVA.Quindi acquisti, vendite, versamenti, eventuali acq. da paesi UE, San Marino ecc. ecc.

2)Dividi per 1,10 (dovresti avere l'iva in vendita al 10%) ed otterrai l'imponibile (cioè le vendite senza IVA)

3)Il tuo reddito è dato dai ricavi (vendite) - i costi
 
però che strano, ha posto il quesito con oggetto impresa familiare e relativo regime ed ha chiesto tutt'altro...

ciao
 
.....occhio di lice.....!!!!
ma hai proprio le antenne tese eheheh,
sai a cosa mi riferisco
Ciao.
P.S.: x Emil, dai uno sguardo a Daria
 
x alberto!
Si è vero ho scritto impresa familiare perchè siamo in due, io e mia sorella e quanto mi ha detto la commercialista ! sono io che mi occupo della parte fiscale, come tutte le persone mi piace conoscere soprattutto adesso che stò intraprendendo questa professione!
i miei complimenti sei veramente attento.
Se è possibile ti faccio una domanda, dato che ci siamo, quando riporto sul registro dei corrispettivi l'importo complessivo che risulta dagli scontrini, la commercilista come fa a calcolare l'iva che io devo versare allo stato?ti sono grata se vorrai rispondare.
Grazie ciao
 
leggi attentamente ti è stato detto su

"Dividi per 1,10 (dovresti avere l'iva in vendita al 10%) ed otterrai l'imponibile (cioè le vendite senza IVA)"
 
Alto