Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

impresa familiare

A

anna75

Ospite
Un commerciante (ditta individuale) vuole trasformare la sua attività in impresa familiare per far lavorare anche la moglie.
Che adempimenti deve fare?

un appunto ... correttissimo dal punto di vista civile quanto detto.
ma fiscalmente mi pare decorra dall'anno successivo dove viene ripartito l'utile in dichiarazione.

Siccome il commerciante in questione si è sposato nel 2006 ( e appunto la moglie dovrebbe essere l'atra parte dell'impresa familiare) bisogna aspettare la dichiarazione dei redditi del 2007?

no, può essere fatta subito dal notaio.
i benefici fiscali si vedranno in dichiarazione 2007 però.

visto il tema.
Ho sentito pareri contrastanti.
Ho una cliente che vuole assumere la figlia, la ditta è individuale artigiana.
Ho però un dubbio, se inserirla come lavoratrice dipendente con tanto di cud etc.-etc. o se è preferibile impresa familiare.
Diciamo che dal punto di vista fiscale se venisse assunta come apprendista ( ha ancora capienza temporale)almeno i contributi sarebbero risparmiati.
Su questo fronte però ho sentito molte campane "stonate", nel senso che, un caso analogo è stato contestato dall'ADE, adducendo al fatto , di scaricare costi da dipendente, per loro fasulli, data la figlia assunta. Nel mio caso, la figlia risulta ancora nello stesso stato famiglia della madre, e verrebbe giustamente retribuita con assegno.

Se io opto per l'assunzione come dipendente, siamo certi che non mi venga contestato il tutto, perchè non ho costituito impresa familiare?.

mi scuso per il disturbo , ma tra "amici" ci si confidano a volte anche i dubbi.

nessun disturbo figurati ... ma per risponderti ci vorrebbe la sfera di cristallo!
certo che l'a.d.e. può contestare l'assunzione considerandola fasulla ... e quindi una impresa familiare sarebbe preferibile sotto quest'aspetto.
però tale contestazione non è necessariamente detta.

l'impresa familiare decorre da subito se costituita assieme all'azienda.

inizio l'attività da oggi e costituisco l'impresa familiare contestualmente, effetti fiscali (primo riparto utile) da subito.

Se viene costituita con azienda in corso, gli effetti fiscali decorrono dall'anno successivo alla costituzione.

azienda in corso al gennaio 2006, impresa familiare data maggio 2006, effetti fiscali riparto utile nel 2007 quindi in unico 2008.

Va da se che se lavora in azienda da maggio, va assicurata all'inps e all'inail da maggio.

lella, se la figlia è maggiorenne può benissimo assumerla e detrarre i costi, se è minorenne no art. 60 dpr 917/86.

In ogni caso puoi sempre fare impresa familiare (che forse è meglio).

ciao

se minorenne no..
cioè la puoi assumere, ma non detrarre i costi art. 60 917/86

ciao

Re: impresa familiare x alberto

Inail????.. il titolare dell'impresa individuale è anche obbligato all'iscrizione presso l'inail dei collaboratori qualora sia artigiano...vale anche per i commercianti??? ..grave dubbio mi hai ingenerato...ciao

Alto