Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

impresa familiare

Se può interessarvi,sono stata collaboratrice familiare di mio marito in un'azienda artigiana qui a Bologna: dopo avere sottoscritto l'atto di costituzione presso il notaio, mi sono dovuta recare all'albo delle imprese artigiane sia per l'iscrizione all'INPS (dovrebbero provvedere direttamente loro ad effettuarla), sia quando l'impresa familiare è stata sciolta,per la cancellazione (prima dal notaio per l'atto di scioglimento)
Inoltre è obbligatoria l'iscrizione all'Inail, il cui premio, integrativo di quello del titolare, varierà a seconda della mansione del collaboratore (io ad esempio seguivo l'amministrazione e quindi il premio era una bazzeccola).
Ciao.

[%sig%]

ma dai
ma davvero?
davvero sei andata dal notaio a sciogliere l'impresa familiare?
scusa, ma son stati soldi buttati.. non serviva.

all'albo artigiani si effettua allo sportello unico l'iscrizione all'inps.
ma ciò non toglie che lo stesso può essere presentato direttamente all'inps alle sezioni locali o anche mandato per raccomandata.

Se ti han fatto fare l'atto di scioglimento.. davvero.. no guarda.. no comment.

saluti

forse gliel'ha suggerito il raggggiunnnattt, di cui si attende il parere in merito.. la sua famosa circolare..

davvero, non ci si crede, certe cose hanno dell'incredibile.

saluti

ma se l'impresa viene costituita successivamente quale modello deve essere utilizzato per l'iscrizione all'inps (arco1?)e inail del collaboratore? grazie

Alto