Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

impresa familiare

S

Stefania1

Ospite
salve a tutti, qualcuno sarebbe così gentile da dirmi come devo procedere per quanto riguarda iscriz/variaz a seguito di trasformazione da ditta individuale in impresa familiare??grazie.

Devi comunicare all'INPS l'scrizione alla gestione commercianti o artigiani del o dei collaboratori facenti parte dell'impresa familiare e nient'altro.
Emilia

se si tratta di una impresa artigiana, il collaboratore deve essere iscritto all'albo artigiani. L'iscrizione è obbligatoria e necessaria per l'apertura della posizione inps. Inoltre, occorre l'iscrizione del collaboratore anche all'inail, se ricorrono i casi.

se si tratta di una impresa artigiana, il collaboratore deve essere iscritto all'albo artigiani. L'iscrizione è obbligatoria e necessaria per l'apertura della posizione inps. Inoltre, occorre l'iscrizione del collaboratore anche all'inail, se ricorrono i casi.

dimenticavo, la costituzione avviene tramite atto pubblico o scrittura privata autenticata da un notaio. La registrazione è obbligatoria per il trattamento fiscale e si applica dal 1 gennaio dell'anno successivo all'iscrizione stessa...

il collaboratore va sempre iscritto all'inail..
che sia commerciante od artigiano.

saluti

io però scusa se ci torno su, non ho mai iscritto un collaboratore all'albo artigiani, sempre presentato il modello per l'inps e quello per l'inail.

la cosa dell'albo artigiani proprio mi sfugge, probabilmente varia da cciaa a cciaa.

atto impresa familiare contemporaneamente alla nascita dell'impresa, con valenza da subito o se successivo, con valenza dal periodo di imposta successivo, per scrittura privata autenticata o atto pubblico.
questo solo perchè lo vuole il fisco, per riconoscere fiscalmente l'impresa familiarie ( per l'azienda coniugale non è richiesto nessun atto ).

L'atto non va depositato da nessuna parte (il notaio lo registra all'ade, ma questa è un'altra cosa)
dopodichè il titolare iscrive all'inps e all'inail il collaboratore.

saluti

per quanto riguarda l'iscrizione all'albo, l'informazione l'ho reperita nel sito della cciaa di nuoro per un controllo che stavo facendo. ancora però non ho chiamato per avere delucidazioni in merito, anch'io non l'avevo mai sentito...

Alto